Elon Musk e la Tesla hanno rivoluzionato il mercato premium. E questa è una verità oggettiva. Influenza che ha innescato una vera e propria corsa all’elettrico, specie nel settore premium, dove la Tesla sta ancora dominando la concorrenza.
Crolla il valore delle premium tedesche
Stando a quanto riportato in uno studio di Capital One, la compagnia che si occupa di offerte di finanziamento di auto, per “colpa” della Tesla i concorrenti, rappresentati da una serie di costruttori come Audi, BMW e Mercedes, hanno visto deprezzato il valore delle proprie auto. Infatti, molti degli utenti ex possessori di una di queste auto tedesche, passando a Tesla hanno di fatto provocato un brusco calo del valore dell’usato.
Parlando dei numeri, il 22,2% delle auto ritirate da Tesla in concomitanza dell’acquisto di una vettura elettrica della casa americana proviene proprio da uno dei famosi brand premium Audi, Mercedes e Bmw. Si tratta di un valore piuttosto elevato; una così grande offerta di auto usate premium ha quindi provocato un calo dei prezzi.