Now I did it? https://t.co/m3PGfF2u3L pic.twitter.com/SChxAz1o5S
— Hansjörg Gemmingen (@gem8mingen) July 14, 2019
Un possessore di una Tesla Model S ha percorso oltre 900mila km con un esemplare di una Tesla Model S. Si tratta dell’attivista Tesla Hansjörg Gemmingen che ha percorso questo chilometraggio da record su una Model S P85.
Come sappiamo il bello del motore elettrico è la semplicità, caratteristica che incide anche sull’affidabilità. Il motore elettrico è infatti composto da tre parti: statore, rotore, inverter. Costruttivamente è quindi molto più semplice rispetto alle quasi 2500 parti che può avere un motore a combustione.
Ad esempio, i motori delle Tesla Model S 100D sono collocati direttamente sui due assi ed il differenziale permette di ripartire la potenza su una ruota o sull’altra a seconda del coefficiente di aderenza. Altra particolarità è che i due motori sono completamente svincolati l’uno dall’altro; è il software che ripartisce la potenza da una parte o dall’altra. La peculiarità del motore elettrico è quella che quasi il 90% dell’energia si traduce in motricità.