L’Alfa Romeo Giulia Coupé con il sistema ibrido della Formula 1 arriverà nel 2019: 641 cavalli di puro godimento

L’Alfa Romeo secondo la nota rivista Autocar starebbe sviluppando una versione coupé della sua Giulia con trasmissione ibrida. La vettura arriverà sul mercato il prossimo anno. Il piano di sviluppo prevede l’implementazione sulla vettura di due motori, si tratta di una tecnologia del tutto simile al sistema KERS -Kinetic Energy Recovery System- della Formula Uno.

alfa-romeo-giulia CC. Emiliano Ragoni

Il KERS è un sistema di recupero dell’energia conosciuto dal mondo delle corse di F1. Si tratta di un dispositivo elettromeccanico atto a recuperare parte dell’energia cinetica di un veicolo durante la fase di frenata e a trasformarla in energia meccanica o elettrica, nuovamente spendibile per la trazione del veicolo o per l’alimentazione dei suoi dispositivi elettrici. Secondo il rapporto questa tecnologia “elettrizzerà” la versione coupé della Giulia, così come è avvenuto con la Ferrari LaFerrari che utilizzava il sistema HY-KERS.

alfa-romeo-giulia CC. Emiliano Ragoni

Le motorizzazioni attualmente in fase di sviluppo sarebbero due: il 2mila della Giulia Veloce con 345 cavalli ed una con il V6 da 2,9 litri della Giulia Quadrifoglio che svilupperà 641 cavalli. Entrambe le motorizzazioni verranno abbinate al sistema KERS.

CC. Emiliano Ragoni

 

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km