Lamborghini Sián: l’ibrida da 819 cavalli con il super-condensatore. Ne faranno solo 63

La Lamborghini Sián rappresenta il primo passo nel mondo delle ibride della casa bolognese. Sarà presentata ai media e al pubblico di tutto il mondo in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte 2019 e sarà prodotta nella tiratura limitata di 63 esemplari.

Lamborghini, prima le super ibride e poi le hypercar elettriche

Il sistema ibrido della Sián adotta un V12 rivisto, che sviluppa785 CV a 8.500 giri/min, e un motore elettrico a 48 volt, che sviluppa 34 CV, per un totale di 819 cavalli.

C’è il supercondensatore

Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Sián innova l’applicazione del supercondensatore: una tecnologia montata in origine sulla Lamborghini Aventador e ora sviluppata ulteriormente per immagazzinare una potenza dieci volte superiore. È tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggera di una batteria di pari potenza. Posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso. L’impianto elettrico con il supercondensatore e il motore elettrico pesa solo 34 kg, garantendo il rapporto peso/potenza di 1,0 kg/CV.

Il posteriore della Lamborghini Sián

La velocità massima è di 350 km/h

La Lamborghini Sián raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h ed in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi. La vettura è dotata di un sistema avanzato di frenata rigenerativa, appositamente sviluppato da Lamborghini. Grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore che, diversamente dalle normali batterie agli ioni di litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza, il sistema di accumulo della Sián viene caricato totalmente ogni volta che la vettura frena.

Nelle marce più alte e alle velocità più basse il motore elettrico aumenta la forza di trazione fino al 20%, riducendo il tempo di accelerazione da 70 a 120 km/h di 1,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ. 

Gli interni della Sián

“La più veloce delle Lamborghini deve essere musica per le orecchie e gioia per gli occhi, tanto straordinaria per chi la vede passare quanto per chi ha il privilegio di guidarla”, dichiara Mitja Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini“Pur ispirandosi alla Countach, la  Sián è un’icona futuristica e non retrospettiva. L’esclusività è sottolineata dalla totale personalizzazione Ad Personam che ciascuno dei 63 proprietari ha il privilegio di creare, in collaborazione con me e con tutto il team di Centro Stile: 63 persone in tutto il mondo possiederanno non solo la Lamborghini più veloce, ma anche una Lamborghini unica”.  

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km