L’Audi e-tron sarà quasi come una Tesla, grazie ad Enel

Enel e Volkswagen Group Italia, proprietario del marchio Audi, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per l’integrazione dei servizi di ricarica nell’offerta per la nuova Audi e-tron, il primo 100% elettrico del marchio auto, e per promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nel paese.

“Vogliamo rendere la vita di chi acquista un’auto elettrica il più semplice possibile”, afferma Francesco Venturini , responsabile di Enel X. “Grazie all’accordo tra Enel e Audi Italia sarà possibile allestire e organizzare tutte le operazioni per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica nel tuo garage con un unico partner. Ancora un altro segno che la mobilità elettrica è ora un’alternativa semplice ed economicamente vantaggiosa. “

Audi sta sviluppando soluzioni innovative per aprire la strada alla mobilità del futuro, dall’applicazione di tecnologie progettate per ridurre il peso dei veicoli alla produzione di motori e carburanti alternativi, dalle applicazioni digitali per l’interfaccia con l’infrastruttura ai sistemi avanzati di guida automatica “, Ha dichiarato Fabrizio Longo , direttore di Audi Italia.” L’elettrificazione della gamma di prodotti è un elemento chiave di questa strategia, e l’Audi e-tron sarà il primo di una serie di modelli completamente elettrici che verranno lanciati A partire dal prossimo anno abbiamo deciso di intraprendere il viaggio verso questa straordinaria esperienza di mobilità insieme a Enel per collegare il pubblico a una tecnologia che coniuga il rispetto per l’ambiente con l’emozione della guida. “

Grazie a questo accordo, le offerte di prodotti saranno progettate per rendere la vita più facile per le persone e le aziende che stanno considerando il passaggio all’energia elettrica. Privati, professionisti e piccole imprese avranno l’opportunità di combinare uno o più pacchetti per il servizio di ricarica, i prodotti e altri servizi offerti da Enel inclusi nell’acquisto di Audi e-tron direttamente dai concessionari e dalla rete di vendita di Audi Italia.

La gamma Audi attualmente include modelli ibridi mild-hybrid e plug-in. Nel 2018 Audi inizierà la produzione in serie del suo primo SUV completamente elettrico: l’Audi e-tron. Con un’autonomia di circa 500 km, Audi e-tron offrirà prestazioni da vettura sportiva con la tradizionale sicurezza e il piacere di guida offerti dal sistema di trazione integrale quattro. L’Audi e-tron ha un’autonomia di quasi 500 km (NEDC) con una singola ricarica, una batteria da 95 kWh, una potenza totale di 320 kW -con la possibilità di arrivare a 370 e a 800 Nm di coppia-. Molto buone anche le prestazioni: l’Audi e-tron Quattro Suv può garantire uno 0 a 100 km/h in 4,6 secondi ed una velocità massima di 210 km/h. Nei prossimi otto anni, Audi introdurrà più di 20 modelli elettrici sul mercato. 

Il Gruppo Enel ha recentemente lanciato Enel X, la società dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e pubblica amministrazione. Per promuovere lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia, Enel ha lanciato il piano nazionale della compagnia per l’infrastruttura di ricarica che prevede l’installazione di circa 7.000 stazioni entro il 2020, per raggiungere un totale di 14.000 nel 2022. Il programma prevede una copertura capillare di tutte le regioni italiane, con oltre 2.500 stazioni di ricarica installate in tutto il paese nel solo 2018.

Lo scopo del Piano comprende anche il progetto EVA + (Electric Vehicles Arteries), cofinanziato dalla Commissione Europea con la partecipazione di Audi, che prevede l’installazione di 180 punti di ricarica rapida in tre anni lungo percorsi extraurbani italiani. Le prime 40 stazioni Fast sono già state installate, rendendo possibile l’uso di un’auto elettrica per percorrere la tratta Roma-Milano, tra gli altri.

[Fonte:C. S. Enel]

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km