Hyundai FE Concept

Le auto elettriche sono il futuro: record assoluto della NIO EP9 EV al Nürburgring. Battute anche le hypercar endotermiche

https://www.youtube.com/watch?v=NRTloURydAo

I veicoli elettrici sono il futuro. Di fatto anche nel campo della velocità estrema le auto elettriche stanno decimando i record dei veicoli con motori a combustione interna, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione, vero e proprio marchio di fabbrica delle Tesla.

L’hypercar di NexEV, oggi semplicemente NIO, è un’auto elettrica estrema che ha un prezzo di ben 1.48 milioni di dollari la quale ha stabilito un nuovo record sul giro su uno dei circuiti più famosi al mondo: il Nurburgring Nordschleife.

NIO ES8: il SUV elettrico con batteria sostituibile [SALONE DI SHANGHAI]

L’auto ha fatto segnare un tempo di 6:45:90, che di fatto è il giro più veloce registrato da un’auto elettrica nella pista tedesca. Ma il record non riguarda solo le auto elettriche, infatti la NIO EP9 ha battuto anche la Lamborghini Huracan Performante di poco più di 6 secondi.

In effetti il tempo staccato dall’elettrica NIO EP9 è in assoluto il miglior tempo su giro realizzato con un’auto stradale sul Nürburgring Nordschleife. Attualmente NIO ha costruito sette esemplari di EP9 e nel prossimo futuro prevede un leggero incremento delle unità prodotte.

NIO EP9 è l’auto elettrica più veloce al mondo. Guarda il video del record al Nürburgring

Ricordiamo che in precedenza la NIO EP9 aveva fatto registrare un tempo di 07:05:12 in condizioni non ottimali e con una pista umida. Quello fatto registrare in precedenza era comunque un record assoluto per i veicoli elettrici ma inferiore rispetto ad hypercar endotermiche come Huracan, Aventador e Porsche 918. Il recente record sul Ring è stato fatto dal pilota ufficiale Peter Dumbreck  il quale, viste le condizioni ottimali, ha potuto sfruttare tutti i 1.360 CV ed i 1480 Nm di coppia del propulsore.

NIO è una startup con capitali cinesi e ingegneri in America, nata per realizzare auto elettriche ed autonome. Si tratta di un’azienda che prima si chiamava NextEV, diventata famosa per la sua partecipazione al campionato mondiale di Formula E. L’hypercar EP9 è stata presentata lo scorso anno.

[Via: Electrek]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km