Il diesel è morto. Sì, anche se la frase è sicuramente “di plastica”, è indubbio che la quota di mercato delle auto a gasolio si sia fortemente ridotta. Ed è quello che effettivamente emerge dai dati diffusi dall’osservatorio Jato secondo i quali nel vecchio continente è in atto una vera e propria rivoluzione elettrificata che ha portato, a settembre 2020, le immatricolazioni di auto elettrificate (che comprendono elettriche, ibride e ibride leggere) a superare quelle delle vetture diesel.
La crisi del diesel sembra irreversibile, le elettrificate crescono
Il volume dei veicoli elettrici puri è aumentato del 139%, raggiungendo per la prima volta 327.800 unità. Parallelamente la quota di mercato delle vetture a gasolio ha registrato un minimo storico, pari al 24,8%. Se pensiamo che dieci anni fa le vetture diesel comprendevano il 50% delle immatricolazioni e la quota di mercato delle elettrificate era inferiore all’1%, lo scenario sembra sempre di più avviarsi verso una direzione ben precisa.
Crescono le ibride, anche mild
Il gruppo Volkswagen, con 40.300 veicoli elettrificati in Europa, è salito al secondo posto in questa categoria, piazzandosi appena dietro alla Toyota. Generalmente cresce la quota delle ibride e delle ibride leggere, che hanno rappresentato il 53% del totale delle consegne di veicoli elettrificati. Tra quest’ultime molto bene le vendite della Ford Puma, della Fiat Panda e della 500, tutte con sistema ibrido leggero.
Bene le elettriche
Considerando tutte le marche, il Gruppo Volkswagen è attualmente leader in Europa nel settore delle auto elettrificate piazzandosi davanti alla Tesla. La casa americana a settembre 2020 ha visto scendere del 5% le immatricolazioni, mentre la Volkswagen ID.3 e la Renault Zoe hanno registrato aumenti rispettivamente del 352% e del 211%. Tra le elettriche la Tesla si conferma in Tesla seguita dalla Renault Zoe e della Volkswagen ID.3. Quest’ultima ha avuto un ottimo impatto sul mercato.
Ford Puma Hybrid: la prova su strada della crossover che piace