Le elettriche Volkswagen saranno iconiche come l’iPhone

Volkswagen sta guardando in casa Apple per impostare lo stile delle proprie auto elettriche. A dirlo è lo stesso capo del design Klaus Bischoff il quale ha ribadito che entro il 2020 le auto elettriche dovranno diventare profittevoli.

Perché quindi Volkswagen sta guardando ad Apple come fonte di ispirazione per le sue elettriche del futuro? La risposta può essere semplice: Apple ha fatto del design il suo punto di forza, rendendo iconici i suoi prodotti.

Gruppo Volkswagen: la fabbrica cinese per conquistare il primato nelle elettriche

Volkswagen potrebbe adottare il principio della pulizia del design come principio per lo styling futuro dei veicoli elettrici (EV), segnando così un allontanamento dal periodo antecedente allo scoppio del “dieselgate” dove l’auto era concepita come un orpello tecnologico.

“Attualmente stiamo ridefinendo i valori di Volkswagen per l’era dell’elettrificazione,” ha detto in un’intervista Klaus Bischoff, responsabile del design del marchio VW. “In gioco c’è la possibilità di essere il più possibile significativi, puristi e chiari e anche di mostrare un’architettura completamente nuova.”

VW, entro il 2022, ha promesso 34 miliardi di euro di investimenti in veicoli elettrici, in tecnologia auto-guida e in digitalizzazione.

Soltanto Volkswagen investirà 6 miliardi di euro sulla nuova piattaforma modulare MEB progettata per sostenere più di 20 modelli puramente alimentati a batteria come la ID, ID Crozz ed il microbus ID Buzz.

Bischoff ha detto che VW al Salone dell’auto di Ginevra del 5-07 marzo mostrerà la generazione post-ID dei veicoli elettrici.

Volkswagen vuole trasformare l’auto in uno smartphone

Bischoff appartiene alla vecchia guardia di VW, avendo lavorato per un quarto di secolo in progettazione di VW e negli ultimi dieci anni come responsabile del design del marchio principale.

“In passato tutto era molto centralizzato con confini molto stretti. ha detto Bischoff. Oggi è il momento più emozionante della mia carriera, perché mi è permesso di fare cose che prima non esistevano.”

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km