Tacita è un’azienda italiana specializzata nella produzione di moto da Rally e da Motard 100 % elettriche. Uno degli obiettivi di Pierpaolo Rigo, co-fondatore di Tacita, è quello di dimostrare che le moto elettriche possono dare del filo da torcere anche alle endotermiche. Ricordiamo che la T-Race di Tacita è stata la prima moto elettrica a competere e concludere un rally internazionale; correva l’anno 2012 e la manifestazione era il Merzouga Rally 2012.
Tacita T-Race Rally e T-Race Motard: ecco come sono fatte le moto elettriche italiane [VIDEO]
L’annuncio della partnership tecnica con l’Afriquia Merzouga Rally è l’ennesima dimostrazione concreta della propensione di Tacita. L’Afriquia Merzouga Rally, round della Dakar Series, prenderà il via il 7 maggio 2017.
L’organizzazione avrà delle Tacita T-Race nelle 4 versioni Rally, Enduro, Diabolika e Motard, per spostarsi nel bivacco o per aprire le speciali. Oltre alle moto elettriche Tacita ha fornito l’organizzazione anche della T-Station, il carrello portamoto che funge anche da stazione di ricarica mobile con pannelli solari che ricoprono una superficie di 18 metri quadrati con un potere di irraggiamento di 3 Kwh.
Pierpaolo Rigo, co-fondatore di Tacita: “Torniamo al Merzouga Rally dove abbiamo debuttato a livello mondiale nel 2012 con Tacita T-Race , la prima moto completamente elettrica a competere in un rally africano internazionale. Metteremo a disposizione dell’Organizzazione le Tacita T-Race Rally, Enduro, Diabolika e Motard. L’Afriquia Merzouga Rally sarà importante anche testare le novità tecniche della moto 2018 che avrà una rivisitazione estetica, un generale snellimento delle forme ed un importante incremento di autonomia, dato dalle nuove batterie che verranno utilizzate. Non solo, la T-Station fornirà energia verde al bivacco “.
Tacita presenta la 14.0, il nuovo pacco batterie con +32% di densità energetica e thermal control