Lexus UX300e: 10 anni di garanzia sulla batteria per la prima elettrica giapponese

Lexus-UX-300e

Lexus UX 300e è la prima elettrica della casa giapponese alimentata da una batteria ad alta capacità da 54,3 kWh in grado di raggiungere 400 km di autonomia nel ciclo NEDC, corrispondenti a oltre 300 km di autonomia nel ciclo WLTP. Posizionata sotto il pianale e sotto il sedile posteriore per garantire un baricentro basso, la batteria agli ioni di litio a 288 celle assicura spazi e praticità che ci si aspetta da un crossover.

Lexus 300e: i sensori controllano lo stato della batteria

Per aumentare il controllo della batteria, i sensori monitorano la tensione di ogni cella e blocco della batteria, così come la temperatura della singola cella. In combinazione con il sistema di gestione della batteria dell’auto, questo si traduce in uno sfruttamento ottimale della capacità della batteria.

Per l’UX 300e, Lexus ha sviluppato un sistema di raffreddamento ad aria per le celle della batteria più sicuro e leggero rispetto ai sistemi raffreddati ad acqua. Con l’aria raffreddata che circola all’interno del pacco batteria, è possibile ottenere una prestazione costante della batteria anche ad alta velocità e durante ripetute cariche rapide. Lavorando in sintonia con l’aria condizionata dell’abitacolo, il sistema migliora le prestazioni dell’auto, la durata della batteria e le prestazioni di ricarica.

L’affidabilità è stata di primaria importanza anche nello sviluppo del sistema di riscaldamento della batteria. Gli elementi riscaldanti posizionati sotto ogni modulo riducono al minimo l’impatto del freddo sull’autonomia, garantendo la piena potenza fin dall’inizio.

Infine, per una lunga durata senza problemi, il pacco batteria è dotato di guarnizioni in gomma per proteggerlo dall’acqua e dalla polvere.

Lexus 300e: dieci anni di garanzia sulla batteria

Come metro della fiducia del brand nella tecnologia dei veicoli completamente elettrici, Lexus offre una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento della batteria principale della UX300e e sul degrado della capacità al di sotto del 70%, a condizione che il proprietario rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione. Oltre alla garanzia sulla batteria, il proprietario dell’UX 300e beneficerà di una garanzia di 3 anni sul veicolo e di una copertura di 5 anni (o 100.000 km) sui difetti di trasmissione.

Un motore elettrico compatto

Una nuova trasmissione ultracompatta, con un layout a 3 alberi e un meccanismo di riduzione per consentire elevate velocità del motore, offre ottime prestazioni di trasmissione e livelli di rumorosità bassi. Per una maggiore durata dei componenti e un funzionamento molto lineare, gli ingegneri Lexus hanno introdotto miglioramenti come la lucidatura della superficie dei denti degli ingranaggi, un rivestimento insonorizzato e un sistema di lubrificazione ottimizzato.

Il powertrain di UX 300e comprende un moto-generatore elettrico ad alta potenza da 204 cavalli che aziona le ruote anteriori. Ciò conferisce all’auto una velocità massima di 160 km/h e uno 0-100 km/h in 7,5 secondi.

Lexus UX 300e è costruita insieme ai modelli ibridi elettrificati nel premiato stabilimento Lexus di Kyushu, con la produzione supervisionata dai suoi rinomati maestri artigiani ‘Takumi’. Famosa per la sua meticolosa attenzione ai dettagli e per i suoi standard rigorosi, la filosofia Takumi incarna perfettamente l’impegno di Lexus verso la qualità in ogni veicolo che costruisce.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km