Mercedes EQS, “l’ammazza Tesla Model S” si prepara al debutto

Mercedes EQS
Mercedes-EQ, EQS

La Mercedes EQS è la berlina elettrica di lusso della casa tedesca. Si posiziona nell’alto della gamma e come caratteristiche tecniche, prestazioni e ambizioni ha come obiettivo quello di dare del filo da torcere a modelli del calibro di Tesla Model S e Porsche Taycan.

Arriverà nel 2021

Nella prima metà del 2021, dopo la presentazione della Mercedes EQA del 10 gennaio, è attesa l’ammiraglia EQS. La casa tedesca ha fatto sapere che la EQS sotto forma di prototipo ha già accumulato più di due milioni di chilometri di test, che sono stati percorsi dalle alte temperature del Sudafrica fino al gelo della Svezia settentrionale. Nel video sotto è possibile vedere un prototipo con le camuffature di turno impegnano in alcuni test su strada.

Sfida Taycan e Model S

Come detto, sarà una concorrente di Tesla Model S e Porsche Taycan. L’autonomia sarà di 700 km; si tratta di un vero e proprio record, meglio anche della Tesla Model S, la cui percorrenza nella variante long range si ferma a 610 km. La potenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 CV. Il “pacchetto tecnico” della Mercedes EQS chiaramente includere un sistema di ricarica veloce.

Piattaforma EVA

La Mercedes EQS verrà ingegnerizzata sulla nuova piattaforma modulare, denominata EVA, acronimo di Electric Vehicle Architecture, esclusivamente dedicata alle vetture a batterie. Si tratta di una piattaforma dove è possibile variare lunghezza, passo e capacità della batteria.

La EQS verrà costruita insieme all’altra ammiraglia, la Mercedes Classe S, nella Factory 56 a Sindelfingen (Germania).

About Emiliano

Guarda anche

Auto elettriche: il glossario sulla mobilità. Facciamo chiarezza tra HEV, BEV, PHEV e MHEV

Sono diverse le sigle inerenti il mondo delle auto elettriche e della mobilità elettrica su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *