Toyota nel 2017 ha venduto più di 1,52 milioni di veicoli elettrificati. Risultato che ha permesso ai giapponesi di raggiungere uno dei loro obiettivi principali: la produzione di oltre 1,5 milioni di veicoli elettrificati all’anno. Risultato ottenuto con un anticipo di ben tre anni rispetto a quanto preventivato.
Dal lancio della prima Prius, nel 1997, il volume totale di tutti i veicoli ibridi venduti è aumentato fino a raggiungere quota 11,47 milioni di unità. Entro il 2030 Toyota intende coprire metà delle sue vendite globali con veicoli elettrificati.
Toyota prevede vendite annuali globali di 5,5 milioni di veicoli elettrificati, di cui 4,5 milioni con unità ibride complete o ibride plug-in e circa 1 milione di veicoli elettrici o a celle a combustibile. Il primo modello completamente elettrico per il mercato cinese e indiano è in programma per il 2020. Successivamente questo modello verrà venduto anche in Giappone, Stati Uniti ed Europa.
Toyota aveva recentemente annunciato i dettagli della sua offensiva elettrica: almeno dieci modelli completamente elettrici nel 2020 ed intorno al 2025 ogni modello di Toyota e Lexus sarà offerto sia come modello BEV stand-alone sia in una versione elettrificata.
[Fonte: Toyota]