La Nissan Ariya è una crossover elettrica lunga 460 cm, larga 185 cm e alta 166 cm. A caratterizzarla sono le forme molto particolari; le superficie sono lisce, il tetto è ad arco e la mascherina è assolutamente inedita in quanto è costituita da una sorta di “V” che si estende a tutta lunghezza abbracciando sia le luci di posizione che i sottilissimi fari a led.
Nissan Ariya: lo stile è tutto nuovo
Con la Nissan Ariya debutta un nuovo stile del tutto inedito e di profonda rottura con il passato, che caratterizzerà le future elettriche della casa giapponese. A differenza delle altre elettriche della Nissan, la Ariya è costruita su una piattaforma tutta nuova, esclusivamente dedicata alle auto elettriche.
Nissan Ariya: le versioni saranno cinque
La Ariya sarà proposta in cinque versioni per il mercato europeo: alla base troviamo quella a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, con 218 cavalli e 300 Nm, in grado di toccare i 160 km/h passando da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con un’autonomia di 360 km; affiancata da quella da 87 kWh con 242 CV e 500 km di autonomia.
Saranno poi disponibili anche le varianti con due motori abbinate alla trazione integrale intelligente e-4orce: si parte da quella con batteria da 63 kWh con 279 CV e 560 Nm, tocca i 200 km/h di velocità di punta e i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi; è poi disponibile quella con accumulatore da 87 kWh, con 305 CV, 600 Nm, 5,7 secondi e 460 km di autonomia. Infine, al top della gamma si colloca la Performance, con 394 CV e 600 Nm, in grado di assicurare lo 0-100 km/h in 5,1 secondi, con un’autonomia di 400 km.
Tutte dispongono delle modalità di guida Standard, Sport ed Eco, alle quali si aggiunge quella Snow per le integrali. La ricarica potrà essere gestita dal caricabatterie di bordo da 22 kWh (da 7,4 nel modello base) e per tutte è garantita la compatibilità con i sistemi rapidi fino a una potenza di ricarica di 130 kW.
Specifiche per il mercato europeo | Ariya (2WD) | Ariya (AWD – e-4ORCE) | |||
63kWh | 87kWh | 63kWh | 87kWh | 87kWh Performance | |
Capacità della batteria **valore stimato, soggetto ad omologazione | 65 kWh(nominale)63 kWh (effettiva) | 90 kWh(nominale)87 kWh (effettiva) | 65 kWh(nominale)63 kWh (effettiva) | 90 kWh(nominale)87 kWh (effettiva) | 90 kWh(nominale)87 kWh (effettiva) |
Potenza | 160 kW | 178 kW | 205 kW | 225 kW | 290 kW |
Coppia | 300 Nm | 300 Nm | 560 Nm | 600 Nm | 600 Nm |
Accelerazione (0-100 Km/h) | 7,5 sec. | 7,6 sec. | 5,9 sec. | 5,7 sec. | 5,1 sec. |
Velocità massima | 160 km/h | 160 km/h | 200 km/h | 200 km/h | 200 km/h |
Autonomia stimata*Stima basata su ciclo combinato WLTP | Fino a 360 km | Fino a 500 km | Fino a 340 km | Fino a 460 km | Fino a 400 km |
Lunghezza | 4595 mm | ||||
Larghezza | 1850 mm | ||||
Altezza | 1660 mm | ||||
Peso(Variabile in base alla versione e agli equipaggiamenti) | 1,8t – 2,3t | ||||
Passo | 2775 mm | ||||
Capacità del bagagliaio | 2WD: LHD 468L, RHD 466L4WD: LHD 415L, RHD 408L | ||||
Tipo di ricarica | CCS (per l’Europa) | ||||
Dimensione pneumatici(Anteriori e posteriori) | 235/55R19255/45R20 (disponibili in opzione) |
Guida quasi da sola
La Nissan Ariya può contare sul Propilot di seconda generazione, che integra il Navi-Link, per gestire la guida assistita in base al limiti di velocità e alla conformazione del percorso.
Nissan Ariya: gli interni sono minimal
Anche gli interni sono completamente inediti. I designer hanno optato per uno stile minimal senza però perdere di vista la cura per i dettagli. Sia la strumentazione, completamente digitale, che il sistema multimediale sono gestiti attraverso due display da 12,3 pollici, ai quali si aggiunge l’head-up display a colori. Non manca nemmeno poi un assistente virtuale, che si attiva pronunciando: “Ehi Nissan”. Il sistema multimediale essendo compatibile con gli upgrade via OTA potrà quindi essere aggiornato e migliorato dalla stessa casa giapponese.