Nuova Nissan Leaf (2018): ecco le specifiche ufficiose

La nuova Nissan Leaf verrà presentata a settembre. Dopo il teaser rilasciato a maggio la casa giapponese prepara il grande debutto sul mercato. Ricordiamo che Nissan è pioniere della mobilità a zero emissioni con l’introduzione del primo “vero” veicolo 100% elettrico di massa, la Leaf, il più venduto al mondo con oltre 260.000 unità e più di tre miliardi di chilometri percorsi.

Tra le caratteristiche della nuova Leaf possiamo annoverare l’ePedal, tecnologia che consente di guidare l’auto utilizzando un solo pedale (quasi). Si tratta di un sistema che, quando attivato, trasforma l’acceleratore in un pedale elettronico che consente di accelerare, rallentare e frenare il veicolo. 

Nuova Nissan Leaf. CC: Autoblog

Jaguar I-Pace: l’elettrica del giaguaro danza a Monaco

La nuova Leaf però, essendo un’auto elettrica, ha una caratteristica che interessa da molto vicino gli utenti che hanno intenzione di acquistarla: la capacità della batteria. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto sono trapelati alcuni dati diffusi da Autobytel che, di fatto, rappresenta  la prima fonte affidabile a svelare i dettagli della Leaf 2018. Si tratta di informazioni provenienti da un concessionario evidentemente che evidentemente può accedere al configuratore online ufficiale Nissan online.

Specifiche della nuova Nissan Leaf. CC. pushevs

L’Hoverboard Kawasaki-Puro alla prova: divertimento ad emissioni zero [RECENSIONE + VIDEO]

Anche se stiamo parlando di specifiche non ufficiali sorprende la scelta di Nissan di adottare per il modello base una batteria da 30 kWh. Ovviamente questo dato deve essere preso con le pinze poiché stiamo parlando di informazioni non ufficiali. Inoltre la capacità della batteria, seppur di cruciale importanza, non è il solo fattore a determinare l’autonomia finale del veicolo. La nuova Nissan Leaf, guardando le specifiche riportate sotto, è più grande e pesante del vecchio modello anche se l’aerodinamica è migliore.

Il configuratore della nuova Nissan Leaf 2018. CC. http://pushevs.com

Piaggio Wi-Bike: sì, le eBike possono sostituire uno scooter [RECENSIONE]

Il motore elettrico da 110 kW e la batteria da 40 kWh sono offerti senza un aumento dei prezzi.

Rimangono dei dubbi sulla futura disponibilità di ulteriori opzioni per quanto riguarda la capacità della batteria; una Nissan Leaf con batteria da 50 kWh potrebbe garantire un’autonomia EPA di 322 km.

CC. InsideEV

La nuova Nissan Leaf adotta il nuovo linguaggio stilistico della casa giapponese, quello per intenderci che abbiamo visto sulla nuova Micra. Il tutto si traduce in un frontale molto più ricercato con dei gruppi ottici più sofisticati e con una firma a LED.

Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan, ha rivelato ad Auto Express l’anno scorso: Nella nuova Leaf siamo pronti ad aumentare l’autonomia, 250 km, non è il massimo. Vogliamo rendere la Leaf un player importante nel mercato EV. Avremo aggiornamenti al design, e ci sarà l’aggiornamento delle batterie.
Vogliamo ampliare le possibilità”.

[Fonte: pushevs.com]

About Emiliano

Guarda anche

Volkswagen ID.Life: “l’antipasto” della ID.2, l’elettrica da 20mila euro

La Volkswagen ID.Life, presentata al Salone dell’Auto di Monaco, rappresenta un “antipasto” della ID.2, ossia l’elettrica …