Pininfarina Battista, l’hypercar elettrica “mutaforma” da 2 milioni di euro

La Pinfarina Battista è l’esempio concreto di quello che si può fare con la tecnologia dell’elettrico. Le caratteristiche tecniche di questa vettura sono impressionati: 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia, potenza che è in grado di spingerla da 0 a 300 km/h in soli 12 secondi. Tanta potenza è sprigionata dai quattro motori elettrici realizzati dall’azienda croata Rimac.

La batteria, da 120 kWh, è a forma di T e si estende dal tunnel centrale alla parte posteriore. Questa soluzione è stata scelta per distribuire meglio il peso; inoltre, il sistema di raffreddamento a liquido permette di tenere sotto controllo la temperatura.

Il nuovo piano della Maserati è straordinariamente ambizioso: dal 2020 tutti i modelli elettrici

Uscirà nel 2020, nell’anno che coincide con il 90° anniversario della leggendaria casa di design Pininfarina. Saranno solo 150 gli esemplari prodotti, così distribuiti: 50 per il mercato europeo, 50 per quello del nordamericano e 50 per quello medio orientale. Il prezzo, ovviamente, è in linea con i contenuti tecnici della vettura: 2 milioni di euro.

La vista della trequarti posteriori della Battista

Automobili Pininfarina, società appartenente al gruppo indiano Mahindra, sta affilando la forma della sua hypercar in galleria del vento. Il risultato di questo continuo lavoro di miglioramento è il cambiamento della forma della carrozzeria della vettura. Ovviamente si tratta di cambiamenti molto piccoli, che però sono in grado di giocare un ruolo molto importante nell’efficienze dell’auto, che ha un’autonomia di 450 km.

L’ultimo capitolo di questo continuo processo di miglioramento lo vedremo alla Monterey Week, settimana ricca di eventi che si svolge in California, nei pressi di Pebble Beach. In quest’occasione l’azienda infatti presenterà l’ultima versione della Battista.

Fiat Chrysler: la 500 elettrica “serve come il pane”

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km