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Pneumatici invernali, scatta l’obbligo: le risposte alle cinque domande più frequenti

Quando ci si avvicina alla stagione invernale parte l’obbligo per le dotazioni invernali delle vetture. Gli pneumatici invernali o, da neve, sono delle gomme che presentano un disegno dei tasselli particolare, nonché una mescola specifica che gli consente di essere efficaci alle basse temperature. Soventemente, tutti coloro che vivono in località dove le temperature durante il periodo invernale scendono sotto lo zero optano per la duplice soluzione pneumatici estivi, pneumatici invernali da montare appunto in inverno.

Cerchiamo quindi di illustrare cosa bisogna sapere sugli pnematici invernali.

1) Quando si devono montare?

In ottemperanza a quanto disposto dalla Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 –QUI la Direttiva integrale– partire dal 15 novembre scatta l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o, in alternativa, catene a bordo. Di seguito quanto disposto dalla Direttiva: “…..Ai fini della necessaria uniformità si dispone che il periodo interessato dall’obbligo sia ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile….”.

Esistono delle eccezioni, come ad esempio la Valle D’Aosta, dove, a causa delle particolari condizioni climatiche, l’ordinanza è valida dal 15 ottobre.

2) Quali sono gli pneumatici invernali che si possono utilizzare?

Stando a quanto disposto dall’Allegato A della Direttiva gli pneumatici che possono essere utilizzati sono quelli conformi all’omologazione prevista dalla Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.

Questo significa che possono essere utilizzati tutti gli pneumatici invernali regolarmente omologati, ossia che ottemperano alla suddetta Direttiva Europea.

3) Quali indicazioni sono riportate sulla spalla degli pneumatici?

Ogni pneumatico di cui un veicolo è munito deve avere un simbolo della categoria di velocità compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) o col relativo rapporto carico-velocità.

 

Questa la definizione di “Pneumatico da neve” riportata all’interno dell’Allegato II della Direttiva 92/23/CEE: “un pneumatico in cui la scolpitura del battistrada e la struttura sono concepite in modo particolare per garantire sul fango e nella neve fresca o bagnata un comportamento migliore di quello dei pneumatici normali. La scolpitura del battistrada dei pneumatici da neve è caratterizzata in linea di massima da intagli e/o da rilievi più spaziati gli uni dagli altri rispetto ai pneumatici normali”.

 

Un tipo di pneumatico può avere una o due serie di simboli per la categoria della velocità. Sempre stando a quanto riportato nella normativa di riferimento, per “Pneumatico per autovettura” si intende un pneumatico destinato principalmente, ma non esclusivamente, ad autovetture (veicoli a motore della categoria M1) e ai loro rimorchi.

Gli pneumatici da neve sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sulla spalla del pneumatico e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino che indica che la gomma ha superato quanto previsto dagli specifici test per le gomme invernali.

 

4) Quali prestazioni hanno gli pneumatici invernali?

Una gomma invernale è realizzata per offrire il meglio a basse temperature. Il disegno dei tasselli è inoltre realizzato per aderire su superfici scivolose e/o bagnate. Questo significa che il disegno di un pneumatico invernale è specificatamente realizzato per la destinazione d’uso. Rispetto ad un pneumatico estivo ha quindi una minore resa alle alte velocità, anche il rumore di rotolamento è superiore.

5) Dove possono essere utilizzati gli pneumatici invernali?

Dal 15 novembre sarà possibile montare gli pneumatici invernali, nonché utilizzarli in tutte quelle tratte stradali che lo prevedono esplicitamente in alternativa alle catene a bordo. Sarà quindi possibile impiegare le coperture invernali, senza restrizioni, fino al 15 di aprile.

Tutti coloro in possesso sia di gomme estive che di gomme invernali procederanno al cambio eventualmente chiedendo al gommista il deposito delle gomme estive (generalmente è un servizio che il gommista offre).

In alternativa alla soluzione pneumatici estivi/pneumatici invernali esistono pneumatici “all season” o “4 stagioni”, ossia gomme che possono essere impiegati sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.

Il nostro consiglio è comunque quello di rivolgersi verso pneumatici di marca evitando soluzioni low cost che generalmente offrono una durata molto più limitata nel tempo.

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