Chang–Hyun Moon (Yuna), ingegnere civile nelle Isole Canarie, di origini sud-coreane, sta affrontando una sfida di oltre 18.000 km a emissioni zero. Partito da Gran Canaria a bordo di Hyundai Kona Electric, Yuna punta a completare il viaggio iniziato dal padre fino a Busan, in Corea del Sud.
Il padre di Yuna era un capitano della flotta di pescherecci coreana. Salpò da Busan per un viaggio intorno al mondo; ha attraversato il Pacifico, il canale di Panama, l’Atlantico, per poi raggiungere le Isole Canarie. Ma il destino gli ha impedito di completare il giro del mondo e arrivare fino alla Corea: non è infatti mai più tornato a Busan.
Quarant’anni dopo, suo figlio Yuna, ingegnere civile specializzato nei trasporti e con la vocazione per la sostenibilità, ha voluto portare a compimento il sogno di suo padre: viaggiare verso l’altra metà del mondo – ma in questo caso a bordo di un’auto elettrica, senza consumare neanche un litro di benzina. Un viaggio a emissioni zero.
888,8 km/kWh e 2.735 chilometri con un litro di benzina? Alla Shell Eco-Marathon ci sono riusciti
Per la sua impresa Yuna ha scelto una compagna di avventure unica: la Hyundai Kona 100% elettrica. Con una batteria al litio da 64 kWh, che eroga una potenza di 204 CV e garantisce 449 km di autonomia, Kona Electric è la partner ideale di questa avventura, che nel mese di giugno ha toccato anche l’Italia – attraversando le città di Genova, Torino e Milano.
Marocco, Spagna, Gibilterra, Francia, Monaco, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Russia e Kazakistan sono già stati testimoni del passaggio di Yuna, che al volante di Kona Electric sta ora attraversando la Cina per raggiungere il ventiduesimo stato: la Corea del Sud, dove il viaggio avrà termine a Busan.
La Mini diventa elettrica: prezzi da 33.900 euro per la Cooper SE
Yuna ha cominciato la sua avventura a bordo del B-SUV elettrico Hyundai il 15 maggio dal Porto di Las Palmas di Gran Canaria, e il suo arrivo a Busan è imminente. Poco più di due mesi, ricchi di esperienze e di avventure in contesti sempre diversi, che vedranno come denominatore comune l’attenzione alla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Il racconto è disponibile sul sito di Hyundai Canarie.
Lo sviluppo del progetto Road to Busan insieme a Yuna testimonia l’impegno di Hyundai a favore di una maggiore consapevolezza e della diffusione della mobilità sostenibile. Road to Busan va ben oltre una sfida personale: vuole dimostrare al mondo la possibilità di viaggiare per il mondo senza inquinare. Un progetto di Sostenibilità e di Responsabilità Sociale.
L’impegno di Hyundai nello sviluppo di veicoli a basse e zero emissioni è riconfermato nella Vision 2025 che prevede l’introduzione di 44 modelli Green da parte di Hyundai Motor Group entro il 2025, spaziando da alimentazioni electric, hybrid, plug-in hybrid e fuel cell.
[Fonte: C.S. Hyundai]