Roborace: ecco la prima vettura da corsa senza conducente

La guida autonoma sta entrando prepotentemente anche nel Motorsport. L’esempio più concreto è Roborace, la prima serie di gare al mondo con vetture elettriche senza conducente che si svolgeranno sui circuiti stradali della Formula E. Al recente Mobile World Congress di Barcellona è stata presentata Robocar, ossia la versione definitiva della vettura senza conducente. A presentare la futuristica vettura sono stati Denis Sverdlov, CEO Roborace insieme a Daniel Simon, Roborace Chief Design Officer, entrambi hanno posto l’attenzione sull’evoluzione dei veicoli autonomi, specificando che Roborace è una piattaforma realizzata dai migliori ingegneri del mondo con l’obiettivo di far progredire gli algoritmi software che cambieranno la sicurezza stradale.

Roborace: la vettura da gara senza conducente
Roborace

“Questo è un momento importante per Roborace, condividiamo la Robocar con il mondo compiendo un altro grande passo nel progresso della tecnologia delle auto elettriche senza conducente. Sono così orgoglioso del team di sviluppo e dei nostri partner e, in particolare, del lavoro che ha fatto Daniel. Gli esseri umani ed i robot sono più vicini a definire il nostro futuro. I progressi compiuti in meno di un anno nella costruzione della Robocar  sono stati straordinari e non vediamo l’ora di continuare il percorso di apprendimento con la Robocar” ha affermato Denis Sverdlov, CEO di Roborace.

La vettura, progettata da Daniel Simon, pesa 975 kg e misura 4,8 m di lunghezza e 2 m di larghezza, ha 4 motori da 300kW ciascuno, una batteria da 540kW e prevalentemente è realizzata in fibra di carbonio e sarà inoltre in grado di raggiungere la velocità massima di 320 km/h. Robocar utilizza 5 lidar, 2 radar, 18 sensori a ultrasuoni, 2 sensori ottici di velocità, 6 telecamere; il sistema di posizionamento GNSS è alimentato da unità Nvidia Drive PX2, capaci di compiere fino a 24 trilioni di operazioni al secondo.

Il cervello della Robocar, la Nvidia Drive PX2, utilizza l’intelligenza artificiale per affrontare le complessità inerenti alla guida autonoma.  Robocar per determinare con precisione la posizione della vettura e per calcolare la traiettoria efficiente utilizza un sistema di apprendimento sfruttando il monitoraggio a 360 gradi intorno alla macchina.

Fino ad oggi Roborace si è esibita nelle manifestazioni funzionali allo sviluppo e alla ricerca ed è nota come “Devbots “. Nella loro ultima uscita, le vetture hanno gareggiato in una pista della Formula E a Buenos Aires. Roborace continuerà ad utilizzare DevBots per dimostrazioni e test, introducendo successivamente la Robocar in manifestazioni pubbliche con due vetture che scenderanno in pista entro la fine di quest’anno.

[Fonte: FIA]

About Redazione

Guarda anche

Mercedes EQS, in Italia si parte da 130mila euro, ma con gli optional si sale (molto)

La super berlina elettrica Mercedes EQS  in Italia ha un listino che parte da 130mila …