Škoda Scala G-Tec, con il metano fino a 410 km di autonomia

La nuova SCALA G-TEC è il secondo modello alimentato a gas naturale della gamma ŠKODA dopo OCTAVIA G-TEC recentemente rinnovata. SCALA G-TEC è alimentata da un tre cilindri turbocompresso da 1.0 litri di cilindrata, con potenza di 90 CV (66 kW). La coppia massima raggiunge i 160 Nm ed è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti. SCALA G-TEC è stata studiata espressamente per il funzionamento a gas naturale e rispetta lo standard Euro 6d-TEMP. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 25% circa rispetto all’alimentazione a benzina, con un’emissione di monossido di azoto significativamente più bassa e assenza di particolato.

Autonomia di 410 chilometri grazie a tre serbatoi con capacità di 13,8 chilogrammi

La SCALA G-TEC è dotata di tre serbatoi in acciaio contenenti 13,8 chilogrammi di gas naturale. Al costo medio del metano, che oscilla intorno a un 1 euro per chilogrammo, ciò significa poter percorrere fino a 410 chilometri a gas naturale con una spesa di soli 14 euro. Nel caso in cui il gas dovesse terminare, SCALA sfrutta automaticamente il serbatoio di benzina da 9 litri che permette di percorrere ulteriori 220 chilometri. La combinazione delle due fonti di alimentazione permette a SCALA G-TEC di avere un’autonomia complessiva di 630 chilometri circa (dati in attesa di omologazione).

Lane Assistant, Front Assistant e fari LED di serie Scala 1.0 G-TEC sarà proposta nelle conosciute versioni e, come le altre varianti del modello SCALA, avrà dotazioni di serie particolarmente curate che includeranno le tecnologie di guida assistita di livello 2, tra cui i sistemi ACC, Lane Assistant, Front Assistant con City Emergency Brake e i gruppi ottici LED con Full-LED in opzione. Grazie alla modalità ingegnosa con cui i serbatoi sono montati nel sottoscocca, SCALA G-TEC mantiene una capacità del vano bagagli di 339 litri – un valore di riferimento nel segmento, per automobili alimentate a gas naturale.

[Fonte: C.S. Skoda]

About Emiliano

Guarda anche

Mercato auto elettriche: in Olanda si vola verso quota 50%

Il mercato delle auto PEV (elettriche e ibride plug-in) in Olanda vola, nel senso letterale …