Tesla Model 3: la Qualità costruttiva cresce e si allinea a quella della concorrenza

La Qualità costruttiva della Tesla Model 3 è stato un aspetto piuttosto critico di questa vettura. In realtà c’era da aspettarselo perché è una vettura prodotta da zero, con linee produttive inedite e quindi una fase di rodaggio era assolutamente necessaria. Dopo il collo di bottiglia iniziale la fase produttiva della Model 3 ha iniziato a prendere la giusta strada e gli esemplari uscita dalla linee di produzione sono aumentati.

Tesla Model S 100D, la recensione definitiva: com’è, come va e come funziona il sistema di infotainment [VIDEO]

Qualche settimana fa Elon Musk, che nel frattempo ha assunto anche il ruolo di Responsabile della Produzione, ha interrotto la produzione per allineare nuovamente la catena di montaggio. Secondo il CEO americano la troppa automazione presente aveva causato un rallentamento.

Tesla Model 3 sbarca in Europa. CC. GreenMotrosport

Tesla Model 3: viaggio all’inferno e ritorno per Elon Musk. La produzione cresce

Ma ora sembra proprio che la produzione della berlina elettrica “popolare” sia entrata a regime. Ad aumentare è anche la qualità di assemblaggio e, nello specifico, a migliorare di quasi il 40% è l’assemblaggio dei pannelli della carrozzeria. Infatti, le Model 3 consegnate nel 2017 avevano proprio nel non perfetto allineamento tra i panelli del cofano e quelli del passaruota anteriore uno dei punti di maggiore criticità.

La produzione della Tesla Model 3 è l’ossessione di Elon Musk che torna a dormire in fabbrica

Tesla è riuscita a ridurre la tolleranza relativa all’assemblaggio dei pannelli della Model 3. Questa non può che essere una buona notizia perché tutti coloro che hanno prenotato una Model 3, specie in Europa, potranno disporre di una vettura indubbiamente assemblata molto meglio rispetto ai primi esemplari. Da precisare che le prime unità di Model 3 erano destinate a dipendenti e lavoratori Tesla.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km