Le case italiane che producono moto elettriche si contano sulle punte di una mano. In un precedente articolo avevamo già avuto modo di parlare di Tacita, azienda piemontese specializzata nella produzione di moto elettriche. Tacita produce moto da Rally e da Motard 100 % elettriche. Nel video che potete vedere in apertura di articolo Pierpaolo Rigo, co-fondatore di Tacita ci racconta le due moto elettriche: Tacita T-Race Rally e Tacita T-Race Motard moto che abbiamo provato.
Tra le particolarità delle moto Tacita vi è quella di avere un cambio a cinque rapporti con frizione idraulica e finale a catena sempre realizzato dalla stessa azienda italiana. Il cambio, oltre ad essere utile in off-road, serve anche per limitare i consumi, inoltre restituisce anche all’elettrico la piacevolezza di guida riscontrabile nelle moto endotermiche.
La storia di Tacita inizia nel 2009, anno in cui sono stati effettuati i primi test; l’azienda è stata invece istituita nel 2011. Lo scopo di Tacita è quella di avere una moto da enduro “vera” con un telaio e con prestazioni all’altezza avendo però cura del territorio e dell’ambiente circostante. La Tacita T-Race da enduro è stata la prima moto elettrica a partecipare al Merzouga Rally in Marocco, nel 2012.