La Tesla Model 3 è uscita dall’inferno? Forse sì. Il CEO di Tesla, Elon Musk, in una email interna trapelata e destinata ai suoi dipendenti, ha voluto mettere i puntini sulle i, alzando gli obiettivi di produzione interni per la Model 3 e aumentando la pressione su dipendenti e fornitori per migliorare significativamente la qualità del prodotto finale.
La recente interruzione della produzione della Model 3 ha quindi avuto la finalità di riorganizzare e razionalizzare la linea produttiva. La produzione della Model 3 passerà quindi dalle attuali 2.000 alla settimana alle 3.000-4.000. Entro la fine di giugno sono previste 6mila unità.
In questo modo verrà quindi raggiunto il precedente obiettivo di 5mila Model 3 a settimana precedentemente dichiarato da Elon Musk. La produzione della Model 3 prenderà quindi tutte e 24 le ore della giornata. Elon Musk prevede 400 lavoratori extra.
All’inizio del mese l’amministratore delegato Elon Musk ha dichiarato che la produzione della Model 3 è una priorità assoluta per l’azienda. Lo stesso Musk ha assunto il ruolo di Direttore di Produzione.
Nella email Musk inoltrata ai dipendenti l’imprenditore americano ha esplicitato che un aumentato della pressione sui fornitori, ma anche sul personale, è inevitabile per il raggiungimento del target prestabilito.
Questo significa che tutti i fornitori dovranno raggiungere gli obiettivi produttivi prefissati da Tesla, in caso contrario ci sarà l’interruzione del rapporto di lavoro.
Elon Musk, stando a quanto dichiarato da diversi media, è del parere che l’alto grado di automazione della produzione della Model 3 sia stato un fattore problematico. Musk ha dichiarato all’emittente statunitense CBS che i robot hanno rallentato la produzione in alcuni casi. “Sì, l’automazione esagerata di Tesla è stata un errore. Per essere precisi, un mio errore. Le persone sono state sottovalutate”, le parole dell’imprenditore americano.
Nel primo trimestre di quest’anno Tesla ha costruito 9.766 Model 3. Nell’ultima settimana di marzo sono state realizzate 2.020 unità. Sebbene il produttore di automobili non sia riuscito a raggiungere l’obiettivo di produzione, la produzione ora sta aumentando dopo l’inizio incerto del 2017 con appena 1.542 unità assemblate.