Si scrive Toyota C+pod, si legge la prima vetturetta elettrica da città della casa giapponese, che ha un rapporto di amore-odio con l’elettrico.
La Toyota C+pod è nata per lo sharing e infatti inizialmente sarà disponibile solo con questa formula. Dal 2022 però sarà possibile acquistarla a un prezzo indicativo di circa 13.000 euro (1.650.000-1.716.000 yen).
Caratteristiche tecniche “giuste”
La Toyota C+pod è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti da 12,5 cavalli e 56 Nm di coppia che alimenta le ruote posteriori, in grado di spingerla a una velocità massima di 60 km/h. La batteria è da 9,06 kWh, utile per garantire un’autonoma cittadina di 160 km.
Per quanto riguarda la velocità di ricarica, la casa garantisce un tempo di 5 ore utilizzando una potenza di 200 Volt/16 Ampere, che diventano 16 ore impiegando 100 Volt/16 Ampere.
Perfetta per la città
Essendo stata concepita per la città, le dimensioni sono ovviamente compatte, e infatti la Toyota C+pod misura 249 cm in lunghezza, 129 in larghezza e 155 in altezza, con un passo di 178 cm. Nella forma ricorda le classiche keycar giapponesi, che sono strette ed alte, perfette per sgusciare in mezzo al traffico e trovare facilmente parcheggio.
La sicurezza è al primo posto
Essendo un’auto elettrica realizzata della Toyota non poteva non essere sicura. La casa giapponese ha infatti inserito il sistema di frenata automatico di emergenza con riconoscimento di ciclisti e pedoni. Per quanto le dotazioni, la vetturetta giapponese è dotata di freni a disco anteriori e a tamburo posteriori e di pneumatici 155/70 R13.
Il peso ammonta a 690 kg, risultato che è stato possibile raggiungere realizzando la carrozzeria in plastica.
Gli interni sono essenziali ma completi
Gli interni della Toyota C+pod sono piuttosto essenziali. Tuttavia, non manca un quadro strumenti completo, un panello dove poter azionare il “clima” e alcuni porta oggetti piuttosto utili sparsi un po’ ovunque.