Nissan Leaf 2018 è stata presentata ufficialmente in Italia. Ieri, 14 dicembre 2017, la nuova Nissan Leaf 2018 è stata presentata in anteprima sul mercato italiano. La precedente generazione di Nissan Leaf è stata il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 300mila clienti a livello globale.
La nuova Nissan LEAF non è la seconda generazione del modello lanciato nel 2010, è l’evoluzione della tecnologia applicata all’auto che diventa intelligente, per un concetto di mobilità che trascende il trasporto e si integra nella città del futuro per una perfetta armonia tra persone, cose, veicoli e natura per un mondo migliore e più sostenibile per tutti.
La nuova Nissan LEAF rivoluziona la concezione di auto: si può guidare con un solo pedale, parcheggia in maniera autonoma assumendo il controllo dello sterzo, dell’acceleratore e del freno e consente di guidare in autostrada in autonomia su singola corsia.
Ecco come nasce la nuova Nissan Leaf (2018) [VIDEO]
Ma soprattutto la nuova Nissan LEAF non è più solo un’auto: in virtù delle tecnologie “LEAF to Home” e “Vehicle-to-grid” il veicolo 100% elettrico si trasforma in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la rete pubblica e con la rete domestica con numerosi benefici per la collettività, i gestori di energia e il cliente.
L’innovativo sistema promozionale di integrazione tra veicolo e città tramite il Vehicle-to-Grid sarà visibile in Italia tramite il Nissan Intelligent Mobility Tour che parte da Milano in Piazza XXV Aprile fino al 22 dicembre 2017 per poi toccare le principali piazze italiane – Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino – per dimostrare come l’auto 100% elettrica possa generare non solo una più ampia libertà di circolazione ma anche una maggiore efficienza nei consumi e una migliore integrazione dei flussi energetici, con meno sprechi e più stabilità.
Nissan Leaf 2018: la TECA del Nissan Intelligent Mobility Tour
La nuova Nissan LEAF sarà esposta al pubblico durante il Tour all’interno di una Teca, caratterizzata da un design avveniristico che riflette la tecnologia innovativa e lo scambio energetico della nuova generazione del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo.
L’integrazione elettrica della Nuova LEAF con la città intelligente è visualizzata all’interno della Teca con strisce led che si illuminano a settori simulando il flusso della corrente elettrica, dalla colonnina di ricarica verso l’autovettura e dall’autovettura agli eventuali possibili dispositivi ad uso domestico.
A Milano, in concomitanza con il periodo natalizio, la Teca simulerà uno scambio energetico tra l’auto e un albero natalizio posizionato vicino a una colonnina Vehicle to Grid, l’infrastruttura sviluppata da Nissan e Enel. Questa tecnologia consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete, contribuendo a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili.
Nuova Nissan Leaf (2018): ecco il prezzo in Italia
Informazione. La Teca è finestrata su tutti i lati consentendo una visione a 360° della nuova LEAF e contiene al suo interno un TV LED di grandi dimensioni (2×2 metri) dove verranno messi in onda video divulgativi della nuova campagna promozionale sulla mobilità elettrica.
Interazione. Nella Teca è integrato un touch screen, a disposizione del pubblico, che permette all’utente di interagire con il mondo Nissan attraverso l’accesso al sito web della nuova Nissan LEAF, dove sarà possibile visionare gli ultimi video dell’auto e scoprire i dettagli della sua tecnologia innovativa.
Social. Sul touch screen è posizionata una webcam che offre la possibilità a chi lo desidera di scattare una immagine del proprio volto, inserirlo in una cornice personalizzata e riceverla al proprio indirizzo email o al proprio numero WhatsApp per condividerla con familiari e amici.
Digitale. Infine le persone interessate ad approfondire la conoscenza della nuova Nissan LEAF e della Nissan Intelligent Mobility potranno lasciare i loro dati alle hostess che consegneranno all’interessato una memoria USB con all’interno materiale digitale informativo e formativo sull’auto e la visione di Nissan della mobilità del futuro.
Nissan e Enel a braccetto
In occasione dell’evento di lancio della nuova Nissan LEAF a Milano, Nissan e Enel presentano uno speciale accordo a favore dei clienti del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. Per chi acquista una nuova Nissan LEAF presso la Rete Nissan due anni di energia gratuita presso le ricariche pubbliche per viaggiare a zero emissioni a costo zero.
L’Audi e-tron sarà quasi come una Tesla, grazie ad Enel
Inoltre l’energia arriva gratuitamente presso il proprio ambiente domestico o lavorativo tramite la wall box e l’installazione incluse nell’acquisto della nuova Nissan LEAF. L’accordo si inserisce nel più ampio progetto condiviso dalle due aziende a favore della mobilità sostenibile.
Bruno Mattucci, Presidente e Amministratore Delegato Nissan Italia, ha dichiarato: “La nostra visione di mobilità è a zero emissioni e zero incidenti fatali, la nuova LEAF è l’ambasciatrice di questa visione grazie alla propulsione 100% elettrica e alle tecnologie intelligenti di supporto alla guida. Da oggi in virtù dell’accordo con Enel, la nuova LEAF diventa ancora più appetibile grazie alla wallbox di ricarica gratuita e a due anni di energia a costo zero. È un’iniziativa che promuove ulteriormente una mobilità intelligente sempre più sicura ed ecosostenibile”.
Francesco Venturini, responsabile di Enel X, afferma: “Vogliamo dimostrare che la mobilità elettrica è ormai una realtà e non più una scommessa. Siamo quindi contenti di aggiungere un ulteriore tassello alla collaborazione con Nissan con la quale condividiamo, oltre alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative come il V2G, anche l’ideazione di nuove offerte economicamente vantaggiose per i clienti finali. Passare all’elettrico conviene e garantisce un’esperienza di guida nuova e coinvolgente”.
Nissan e Enel collaborano da anni per sviluppare e diffondere la mobilità a zero emissioni, anche in Italia. Ne è un esempio la tecnologia Vehicle-to-grid che consente di utilizzare le auto elettriche come vettori di energia: quando queste sono ferme, le batterie possono immettere energia in rete, contribuendo a stabilizzarla e offrendo servizi di bilanciamento e remunerazione per i clienti. In Italia, lo scorso maggio è partito da Genova, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, il progetto pilota di corporate car sharing alimentato da tecnologia V2G.
Il sistema di integrazione tra veicolo e città con tecnologia V2G è protagonista del Nissan Intelligent Tour iniziato oggi a Milano in Piazza XXV Aprile fino al 22 dicembre 2017 che toccherà le principali città italiane – Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino.
Di recente Enel ha lanciato il Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica che vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022. Il programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano installate oltre 2500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito del Piano rientra anche il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione Europea, che prevede l’installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane. Le prime 40 colonnine Fast sono già state installate e permettono di percorrere, tra le altre, la tratta Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica.
Enel continua ad “elettrizzare” l’Italia: installate altre 10 colonnine fast EVA+