La GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro al Salone di Ginevra 2018 ha presentato la Sibylla, una nuova concept car creata insieme alla Envision, un’azienda cinese di energie rinnovabili. Il nome Sybilla è un tributo a Maria Sibilla, madre di Giorgetto Giugiaro, ma di fatto è anche un richiamo alla mitologia greca.
GFG Style Sibylla: la berlina elettrica disegnata da Giugiaro
La Sibylla è una vettura molto particolare: l’entrata all’interno dell’auto prevede l’avanzamento di una cupola in vetro e congiuntamente l’apertura delle portiere. Per accedere ai posti posteriori sono presenti due portiere con apertura ad ali di gabbiano. Ovviamente si tratta di una vettura per una clientela abbiente. Lo spazio a bordo è tanto -la vettura è lunga più di 5 metri- e la propulsione è elettrica: sono presenti quattro motori ed una batteria da 100 kWh. La trazione è di tipo integrale. La potenza complessiva è di 544 CV e permette alla quattro posti di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di toccare una velocità massima superiore ai 200 km/h.
Pininfarina HK GT: berlina elettrica di lusso con la turbina [FOTO]
Mediante la piattaforma energetica IoT Envision EnOS la vettura, attraverso la propria batteria, può fornire energia a reti esterne. Anche gli interni sono avveniristici: il volante di tipo aeronautico e la strumentazione è completamente digitale.