Non è un mistero che le auto elettriche della Tesla siano decisamente più efficaci ed efficienti della concorrenza. Tuttavia, nel recente passato, ad attentare a questo primato della casa americana era accorsa la Hyundai Ioniq, un’elettrica che aveva fatto proprio dell’efficienza il suo punto di forza.
La Tesla Model 3 sorpassa la Ioniq
Stando alla classifica divulgata dell’EPA, l’Environmental Protection Agency (l’agenzia per l’ambiente americana), la Tesla Model 3 Standard Range Plus 2020, recentemente aggiornata, ha ottenuto un indice MPGe (rapporto Miglia per Gallone E – un Gallone corrisponde a 3,78541 litri-, conosciuto come MPGe) di 141 sul combinato, 148 in città, 132 in autostrada. La nuova IONIQ 2020 ha invece ottenuto i seguenti risultati: 133 nel combinato, 145 in città e 121 in autostrada.
La Tesla SR+, con un’autonomia di 250 miglia (402 km) e un’efficienza di 239 Wh/mi (149 Wh/km), che include le perdite di carica, secondo l’EPA è quindi l’auto più efficiente in commercio, riuscendo a fare meglio dei modelli 2019, del 3,6%, e 2020, del 5,5%, della Ioniq.