La Renault Arkana ibrida (E-Tech full hybrid) è la protagonista della nostra nuova recensione. Questa volta abbiamo cercato di fare un lavoro diverso, effettuando un test sui consumi del powertrain ibrido di tipo full con cui è equipaggiata. Ne è uscito fuori un viaggio “Milano-Roma” andata e ritorno (il virgolettato è d’obbligo perché ci siamo fermati a Viterbo e siamo partiti da Rho), dove abbiamo percorso circa 528 km all’andata e altrettanti al ritorno.
Com’è fatto l’ibrido della Renault Arkana E-Tech full hybrid?
A spingere la Renault Arkana E-Tech full hybrid troviamo il medesimo powertrain utilizzato dalla Clio E-Tech full hybrid, ossia il sofisticato sistema ibrido con la tecnologia mutuata dal mondo della Formula 1. Il powertrain è composto da due motori elettrici, uno dei quali muove le ruote anteriori, insieme al quattro cilindri 1.6 a benzina aspirato da 91 CV: le unità sono collegate da una trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori, in grado di migliorare l’efficienza di recupero e l’utilizzo dell’energia, a tutta vantaggio della fluidità. L’altra unità elettrica da 20 CV assolve alla funzione di motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da sincronizzatore per l’innesto delle quattro marce. Ad alimentare l’unità elettrica principale troviamo una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh colloca sotto il baule posteriore. Alla guida della vettura si ha avverta la sensazione di fluidità, con la progressione che avviene senza strattoni di sorta. In poche parole non si avverte l’effetto trascinamento che invece si nota in altri ibridi “tradizionali”.
Quanto consuma?
Nel nostro lungo viaggio abbiamo registrato un consumo medio di 5,4 l/100 km, ossia circa 18,5 km/h. Si tratta di un buon valore, soprattutto se si considera che questa tipologia di sistema ibrido dà il meglio di sé soprattutto in città. In autostrada, dove il motore elettrico praticamente non entra in funzione, il sistema ibrido “full” della Casa francese convince molto in termini di efficienza.
Comfort e qualità
Gli interni della Renault Arkana sono ben fatti. L’impostazione della plancia è quella che abbiamo visto nella “cugina” Captur (le due vetture condividono il medesimo pianale) ed è dominata dallo schermo di tipo touch da 9,3″ posizionato centralmente sul quale gira il sistema multimediale EasyLink. Si distingue per una buona reattività e per essere connesso alla rete. Non manca poi la possibilità di utilizzare Apple Car Play e Android Auto. Attraverso questo pannello è possibile selezionare le tre modalità di guida: Eco, My Sense e Sport. Al netto dell’impostazione minimale della plancia, non mancano i tasti fisici, utilizza per il “clima” e per altre funzioni come il riscaldamento dei sedili e la modalità EV (in città la vettura può viaggiare in modalità elettrica per circa 3,5 km). La qualità complessiva è buona, anche se sono presenti delle plastiche rigide che non restituiscono una buon feedback al tatto. Decisamente comodi i sedili.
E lo spazio?
All’interno della Renault Arkana lo spazio non manca. Abbiamo viaggiato molto bene e con diversi bagagli al seguito. Si apprezzano soprattutto i tanti centimetri a disposizione per testa e game, specie per chi siede dietro. Destinate agli occupanti posteriori troviamo due bocchette di ventilazione e le prese Usb. Generosa la capacità di carico, anche se comunque rispetto alle versioni ibride leggere perde 38 litri a causa della presenza della batteria (è posizionata sotto il baule). L’accesso al bagagliaio è largo, tuttavia, la soglia di carico alta potrebbe dare un po’ fastidio nelle operazioni di carico e scarico dei bagagli.
Come va?
La Arkana è una suv coupé molto equilibrata e in grado di offrire un buon comfort di marcia. Fuori città si apprezzano la tenuta di strada e la silenziosità. Lo sterzo invece non è molto preciso, anche se la situazione migliora molto quando si imposta la modalità di guida Sport. Il powertrain ibrido risponde bene all’acceleratore e si fa apprezzare per la fluidità e per i consumi contenuti. In città le dimensioni e la conformazione del tetto la penalizzano soprattutto in fase di parcheggio.
In conclusione
La Renault Arkana E-Tech full hybrid che abbiamo guidato ha un prezzo di listino di 33-35mila euro, in linea con quelle delle sue concorrenti (qui il listino). Offre un’estetica moderna e aggressiva e la dotazione tecnologica è buona (molti Adas sono però a pagamento). Nelle lunghe percorrenze si apprezza l’abitacolo spazioso e il comfort. Lo spazio per i bagagli c’è, anche se nella versione ibrida full il vano di carico perde 38 litri. Decisamente buoni i consumi. Ci sentiamo di consigliare la Arkana a coloro che fossero alla ricerca di una suv con un look dinamico, ma che non rinuncia all’abitabilità e al comfort. Rispetto alle concorrenti giapponesi come l’Honda HR-V (qui per leggere il long test), il sistema ibrido “alla francese” si differenzia per offrire una maggiore fluidità, con i consumi che complessivamente si equivalgono. PRO:
- Comfort di marcia
- Spazio interno
- Consumi
CONTRO:
- Sterzo poco preciso
- Soglia di accesso per i bagagli scomoda
- Migliorabile la qualità di alcuni particolari interni