La Aspark Owl (termine che in inglese significa gufo) è un’hypercar elettrica da 2.012 cavalli e 2.000 Nm di coppia, numeri, conferiti dai quattro motori elettrici a magneti permanenti, capaci di spingerla da 0 a 100 km/h in appena 1,69 secondi e di consentirgli di raggiungere la velocità massima di 400 km/h. La Aspark è una società di consulenza giapponese che può contare su diversi sedi nel mondo e su 3.300 dipendenti.
Potenza quasi infinita
Queste potenze consentono alla Aspark Owl di essere tre volte più potente di una Formula E e quasi due volte rispetto a una monoposto di Formula 1. L’autonomia di 450 km (su ciclo NEDC) è garantita dalla batteria da 64 kWh.
Ne saranno prodotte solo 50 dalla Manifattura Automobili Torino
Nella Aspark Owl c’è anche tanto d’Italia, visto che l’hypercar sarà realizzata a Torino con la collaborazione della Manifattura Automobili Torino (la stessa casa che ha realizzato la Nuova Stratos e la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 003S).
In virtù della tipologia elitaria del progetto, saranno prodotte solo 50 unità che saranno disponibili a un prezzo di 2,9 milioni di euro; attualmente è possibile prenotarla versando una caparra di 50mila euro.
Estetica da vera hypercar
Esteticamente la Aspark Owl è una vera hypercar: telaio in fibra di carbonio, altezza da terra di soli 99 cm e alettone posteriore automatico. Le forme attingono alle classiche del passato e non risultano eccessive; l’abitacolo, di dimensioni ridotte, è collocato al centro della vettura.