Il Gruppo Volkswagen è sempre più globale: dalla Cina 600mila elettriche all’anno

La Volkswagen Group China, la divisione cinese del gruppo tedesco che opera nel paese asiatico, insieme ai propri partner locali, pianifica di investire più di 4 miliardi di euro nel 2020, di cui circa il 40% sarà dedicato alla mobilità elettrica.

Sono due gli stabilimenti cinesi: Anting e Foshan

L’investimento del gruppo permetterà di accelerare la strategia di elettrificazione del Gruppo, che si rafforzerà l’anno prossimo grazie all’avvio della produzione di modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) ad Anting (SAIC VOLKSWAGEN) e a Foshan (FAW-Volkswagen). Entrambi gli stabilimenti sono progettati specificatamente per la produzione di vetture puramente elettriche.

“Oggi quasi un’auto su cinque vendute in Cina è del Gruppo Volkswagen. In uno scenario di mercato impegnativo, le nostre strategie stanno portando risultati” ha affermato Stephan Wöllenstein, CEO di Volkswagen Group China. “Non vedo l’ora che arrivi il 2020, anno in cui la produzione locale di vetture elettriche incrementerà significativamente. Il successo nel campo dell’e-mobility sarà un elemento chiave per raggiungere il nostro obiettivo di sostenibilità, cioè diventare carbon neutral entro il 2050”.

L’anno prossimo il Gruppo Volkswagen e i suoi partner investiranno oltre 4 miliardi di euro nel mercato cinese. Considerando la strategia globale di elettrificazione del Gruppo Volkswagen, la quota spesa per l’e-mobility incrementerà a circa il 40% del totale e sarà destinata a produzione, infrastruttura, sviluppo o ricerca. Nei prossimi anni l’azienda investirà più nelle nuove tipologie di alimentazione che nelle auto convenzionali.

L’investimento del 2020 supporterà anche gli altri obiettivi di Volkswagen Group China, quali l’ulteriore ottimizzazione della gamma modelli, lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità e progressi nei campi delle smart city e della guida autonoma.

14 modelli elettrificati entro il 2020

Entro la fine di quest’anno, Volkswagen Group China offrirà già 14 modelli elettrificati, mentre l’offensiva globale di elettrificazione del Gruppo sarà lanciata nel 2020. La produzione di vetture basate sulla piattaforma MEB sarà avviata ad Anting e Foshan nel mese di ottobre, con una capacità complessiva di 600.000 unità all’anno. Complessivamente, entro il 2025, il Gruppo proporrà 30 modelli di auto elettriche prodotte in loco, arrivando a 1,5 milioni di unità vendute.

In un mercato debole, nel periodo gennaio-ottobre Volkswagen Group China ha consegnato 3,34 milioni di veicoli, incrementando la propria quota di mercato fino al 19,5% (circa 18,5% nel 2018). In 36 anni Volkswagen Group China ha consegnato oltre 42 milioni di veicoli nel Paese.

[Fonte: C.S. Volkswagen]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km