Audi come Tesla, adesso gli optional si acquistano (o si noleggiano) dallo smartphone

Audi etron
Audi etron

L’Audi apre gli ordini per le Audi Functions on Demand (FoD). Si tratta di una funzionalità che consente ai clienti, attraverso il portale e l’app myAudi, di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali successivamente all’acquisto dell’auto e per differenti periodi (da un mese all’intero ciclo di vita della vettura). Le funzionalità che si possono attivare spaziano dal sistema di illuminazione, al sistema multimediale completo, fino ai sistemi di assistenza alla guida. 

Disponibile per tutta la nuova gamma

Queste funzionalità sono disponibili per tutta la nuova gamma: dall’Audi e-tron, Audi A4 e Audi A5, nuova Audi Q5, Audi A6, Audi A7 Sportback e Audi Q7. A breve arriverà anche sulla Audi A3 e Audi Q8. Sostanzialmente quindi le auto escono dal concessionario tutte con le stesso hardware e il cliente, anche dopo diversi mesi dall’acquisto, ha così la possibilità di attivare optional non previsti nell’auto originale.

Audi e-tron ed e-tron Sportback

Le funzioni acquistabili on demand per l’Audi e-tron ed e-tron Sportback sono le seguenti: Audi smartphone interface (compatibilità con iOS e Android Auto), attivazione funzione Matrix led con indicatori di direzione dinamici, accesso alle funzionalità di illuminazione estesa (luci adattive in autostrada, illuminazione degli incroci), sistema di parcheggio automatizzato

Quanto costa?

Una volta scelta la funzionalità, sono previsti sette differenti periodi di attivazione con durata da 30 giorni all’intero ciclo di vita. Sarà possibile optare per un mese, sei mesi, un anno, due anni, fino all’intero ciclo di vita dell’auto.

L’utente ha diritto a provare la funzionalità per un mese, a un prezzo simbolico di 0,99 euro. Al termine del periodo, se non si desidera il prolungamento, la prenotazione scade automaticamente, senza necessità di disdetta. I prezzi delle Audi Functions on Demand variano in funzione del periodo di attivazione, spaziando dal 5% del valore di un equivalente equipaggiamento acquistato “fisicamente” come optional, qualora si opti per un mese di servizio, al 20% per sei mesi e al 40% per un anno, sino al 60, 80, e 100%, rispettivamente, due, tre e quattro anni. Bisogna aggiungere un +40% per l’opzione lifetime.

Audi e-tron GT il debutto si avvicina. Ascolta il “rombo” elettrico [VIDEO]

About Emiliano

Guarda anche

Fiat Nuova 500 Elettrica 3+1: con una porta in più è più comoda (ma pesa 30 kg in più)

La Fiat Nuova 500 Elettrica 3+1  è la versione a tre porte della 500 elettrica. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *