Uno dei punti di forza di Tesla è quello di aver saputo costruire un solido ecosistema dove l’auto elettrica è solo una parte importante di esso. Da quando Tesla ha lanciato la propria divisione “Tesla Energy“, divisione preposta all’erogazione di servizi che riguardano lo stoccaggio dell’energia, diverse case automobilistiche hanno proposto programmi simili.
Audi, appartenente al Gruppo Volkswagen, è solo l’ultima in ordine cronologico a presentare la sua ‘Smart Energy Network’. Il programma è attualmente in fase di sperimentazione all’interno di un progetto pilota in abitazioni situate nell’area di Ingolstadt e in quella di Zurigo.
Nel progetto di Audi si combinano la ricarica dei veicoli elettrici, l’accumulo di energia e l’energia solare per fornire servizi di bilanciamento alla rete con benefici sia per il proprietario della casa / proprietario di un’auto elettrica che per la stessa utilità della rete elettrica.
La dott.ssa Hagen Seifert, responsabile dei concetti di prodotto sostenibile presso Audi, ha commentato:
“Stiamo considerando la mobilità elettrica nel contesto di un sistema di approvvigionamento energetico globale che si basa sempre più sulle fonti rinnovabili. Stiamo svolgendo un ruolo pioneristico con la prequalifica del mercato dell’energia del bilanciamento energetico, consentendo ai produttori di immettere energia nella rete. Per la prima volta questo è possibile anche a livello delle singole famiglie, il che aiuta a bilanciare l’intera rete elettrica”.
In un comunicato stampa, la casa automobilistica tedesca conferma che sta “guardando ai servizi che si estendono oltre all’automobile come singolo prodotto” e in questo caso si tratta di “batterie di accumulo domestico, esattamente come la Powerwall di Tesla.
L ‘”Audi Smart Energy Network” è ancora in fase di sviluppo e non ci sono termini su una tempistica per un lancio commerciale.