Biohaus è un’azienda friulana -Tavagnacco (UD)- che costruisce case ecologiche e prefabbricate in legno di lusso e con struttura a telaio preassemblato, meglio conosciuta come “platform frame“, telaio piattaforma. Si tratta di un sistema che è l’evoluzione del più antico “balloon frame”, telaio a pallone, e costituisce la tecnologia più avanzata nel settore delle costruzioni in legno: è composto da un telaio strutturale e da tamponamenti laterali con isolamento termo-acustico interno ed esterno alla struttura portante. L’elasticità strutturale e gli elevati spessori del materiale isolante, posizionati all’interno dell’intercapedine tra il telaio strutturale ed i tamponamenti, conferiscono all’involucro edilizio ottime prestazioni sismiche e termiche.
PRE-FABulous illumina il Fuorisalone: ecco perché la casa prefabbricata è il futuro dell’edilizia
Il sistema utilizza solo fissaggi meccanici senza ausilio di collanti: gli elementi strutturali, pareti e solai, assicurano protezione dagli agenti atmosferici ed un’ottima permeabilità al vapore che evita la formazione di umidità e di condensa negli strati più freddi dell’involucro edilizio.
La composizione degli elementi come travi, pilastri ed intercapedini consente un’elevata ingegnerizzazione: gli impianti sono posizionati all’interno degli elementi stessi o all’interno di vani appositamente realizzati per assicurare la continuità degli strati isolanti e garantire l’assenza di ponti termici.
Il telaio, gli strati isolanti e i pannelli sono assemblati in stabilimento secondo rigide procedure controllate e con l’utilizzo di speciali sistemi di sigillatura per la tenuta all’aria dell’involucro edilizio. Tale processo garantisce precisione e preserva i materiali dagli agenti atmosferici in cantiere. Gli infissi vengono montati con una speciale sigillatura tra serramento e parete che assicura la tenuta all’aria dell’edificio, requisito essenziale per una costruzione ad alta efficienza energetica.
Altro elemento caratteristico di Biohaus è quello di utilizzare per le sue case prefabbricate il legno, materiale naturale e rinnovabile, che diventa protagonista del “linguaggio costruttivo dell’azienda friulana”. La provenienza e la sostenibilità del legno è garantita dal marchio PEFC: certificazione che garantisce la gestione delle foreste in modo da preservarne biodiversità, produttività, rinnovamento e vitalità senza alcun danno all’ecosistema.
In apertura di articolo è possibile vedere un video dove sono riassunte le fasi principali di assemblaggio di una casa prefabbricata firmata Biohaus.
Le case prefabbricate hanno dei notevoli vantaggi rispetto a quelle che
vengono costruite con processi costruttivi tradizionali; sono più efficienti dal punto di vista energetico, più ecologiche e più veloci da costruire. Il prezzo rimane poi molto competitivo e dal punto di vista del layout è possibile concepire degli spazi aperti che in linea di massima sono sempre più accoglienti per gli abitanti. La vision di Biohaus mira alla ricerca di uno stile di vita orientato al benessere e alla sostenibilità e basta vedere la gallery delle sue creazioni per percepirlo.