Citroën Ami: in Italia si parte da 5.731 euro (con incentivi)

La Citroën Ami è la simpatica vetturetta francese pensata per la città (è lunga 241 cm, larga 139 e alta 152) e rendere accessibile la mobilità elettrica anche ai giovani. La Ami, omologata come quadriciclo, può essere infatti guidata dai 14enni purché in possesso del patentino per motori inferiori a 50 cm3.

In Italia si parte da 5700 euro

La Citroën Ami, disponibile in sette diverse versioni, è acquistabile online sul sito https://www.citroen.it/ami. Il prezzo di listino parte dal 7.200 euro, che diventano 5.731 euro, con l’incentivo statale (5.108  con incentivi e rottamazione).

Caratteristiche tecniche

Grazie alla batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, ricaricabile in 3 ore con una presa comune da 220 V, con la quale è possibile percorrere fino a 70 km, e al motore elettrico da 8 cavalli, è l’alleata perfetta per la città. La velocità massima è di 45 km/h.

Sette diverse versioni

La Ami sarà disponibile in sette diverse versioni: Ami Ami, My Ami Orange, Khaki, Grey e Blue, che differiscono per il colore del “pack”, My Ami Pop  e My Ami Vibe.

Compatta e cool

La Ami misura 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza e promette agilità nel quotidiano, grazie al raggio di sterzata di 7,2 metri, oltre a una grande facilità di parcheggio. Grazie alle forme particolarmente geometriche, lo spazio interno non manca ed è sufficiente per trasportare fino a due persone.

Interni minimal

Gli interni sono minimal, ma non manca lo spazio per gli oggetti e per lo smartphone, che trova posta in un apposito craddle e assolve alla funzione di sistema multimediale.

Le forme sono un richiamo al passato

Forme squadrate, geometriche, che ricordano un po’ le keycar giapponesi. Parabrezza e lunotto sono quasi verticali e l’apertura sfalsata delle portiere è quel dettaglio che conferisce ulteriore carattere all’estetica della vettura.

About Emiliano

Guarda anche

Auto elettriche: il glossario sulla mobilità. Facciamo chiarezza tra HEV, BEV, PHEV e MHEV

Sono diverse le sigle inerenti il mondo delle auto elettriche e della mobilità elettrica su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *