eBussy: un po’ camper, un po’ pick-up. Il mezzo elettrico che ti costruisci su misura arriverà nel 2021

eBussy

Si chiama eBussy, è elettrico, ha l’aspetto di un furgone vintage e il suo arrivo è atteso nel 2021. Stiamo parlando di un nuovo progetto presentato da Electric Brands,una startup tedesca conosciuta per la commercializzazione di scooter e monopattini elettrici. La sua particolarità è quella di essere costruito su una piattaforma modulare (sono previsti due diversi telai) che può essere sfruttata per dar vita a diverse tipologie di mezzi. Secondo l’azienda sono possibili fino a 10 combinazioni che vanno dal camper compatto, al pick-up fino al furgone per il trasporto merci.

eBussy, parola d’ordine: modularità

L’eBussy, grazie a una serie di pannelli e moduli di espansione, può cambiare la propria configurazione passando ad esempio da furgone a pick-up.

Il progetto tecnico su cui è basato prevede, oltre alla piattaforma modulare, quattro piccoli motori elettrici montati alle ruote con una singola potenza di 20 cavalli e 1000 Nm di coppia, che consentono al mezzo di raggiungere la velocità massima di 90 km/h. Ad alimentare i motori troviamo una batteria da 10 o 30 kWh, in grado di assicurare da 200 a 600/800 km di autonomia. Secondo l’azienda è possibile raggiungere questi risultati grazie all’utilizzo di una carrozzeria realizzata in materiale leggero, che consente di mantenere un peso di 600/800 kg senza batteria.

eBussy, dimensioni compatte ed estetica vintage

Le dimensioni dell’eBussy sono di 364 cm e l’estetica ricorda da molto vicino quella degli iconici furgoni Volkswagen Transporter T1/T2, quindi abbiamo fari e fanali rotondi, line pulite e minimali e sbalzi ridotti. Molto carina la configurazione camper, che, a dispetto delle dimensioni compatte, grazie alle espansioni promette spazio a sufficienza per una famiglia, e quella pick-up.

Se ne parla nel 2021

Indubbiamente il progetto è molto promettente ed è basato su un’idea del mezzo “smart” e sostenibile. L’azienda ha diffuso il progetto tecnico (visibile sotto) e i render limitandosi ad aprire i preordini. L’uscita sul mercato è prevista nel 2021 ma a oggi non sappiamo dove e con quale partnership verrà costruito l’eBuddy. Le premesse, anche in virtù del prezzo molto basso (si parla di 15.800 euro per la versione base, fino ad arrivare a quasi 30mila per la variante camper) sono ottime e speriamo vivamente di vederlo su strada.

eBussy il progetto tecnico by emiliano ragoni on Scribd

https://www.greenmotorsport.it/hong-guang-mini-ev-la-vetturetta-elettrica-cinese-che-costa-4mila-euro/

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km