ePrix di Roma: tutto quello che bisogna sapere sulla gara del 14 aprile [GUIDA]

L’ePrix di Roma è una certezza.  Il 19 ottobre è stata presentata, a Roma, la tappa dell’E-Prix 2018 all’ombra del Colosseo, anzi dell’EUR, il quartiere che ospiterà l’evento internazionale. La gara è prevista per la data del 14 aprile 2018. Si tratta di un vero e proprio colpaccio della giunta Raggi. Visto che manca meno di un mese all’ePrix romano, in questo articolo cercheremo di dare quante più informazioni utili a tutti coloro che decideranno di vedere questa gara ad emissioni zero.

ePrix di Roma: il circuito

Il semaforo verde si accenderà il 14 aprile 2018 all’orario delle 16. La lunghezza del tracciato dell’E-Prix di Roma 2018 è di 2,6 Km con 21 curve previste, quello romano è il circuito più lungo della competizione dopo la tappa in Marocco. La parte suggestiva ovviamente sarà lo sfrecciare nel cuore della città passando per punti celebri del quartiere Eur, con edifici di architettura razionalista, voluto da Mussolini durante l’epoca fascista. I piloti dei dieci team in gara attraverseranno la Nuvola, dove avverrà la partenza, il Palazzo dei Congressi, il Salone delle Fontane e l’Obelisco dedicato a Guglielmo Marconi e realizzato per le Olimpiadi del 1960 ma commissionato ad Arturo Dazzi, già nel 1939.

Formula E a Roma: presentato il circuito. Dove vedere la gara in diretta tv e i costi dei biglietti

mappa_formula_e

All’interno del convention center ci sarà l’E Village luogo di promozione della cultura della mobilità elettrica. Tra le altre attrazioni previste anche simulatori dei veicoli di gara. “Vogliamo promuovere i nostri asset congressuali – spiega Diacetti di Eur SpA – coniugare la storia dell’EUR con innovazione e contemporaneità”. La velocità massima delle auto toccherà i 250 km orari, potenza massima 200 KW. “In Formula E non vince il più veloce ma il più efficiente nella gestione dell’energia” dichiara Nelson Piquet Jr in apertura di conferenza di presentazione.

La diretta tv e i costi dei biglietti. Agevolazioni per i giovani

Tutta la Formula E, in partenza a dicembre da Hong Kong (calendario completo), quest’anno sarà trasmessa in diretta su Italia 1 e Italia 2 dunque non più sui canali di Rai Sport come negli anni passati. I biglietti saranno in vendita al più presto. Il costo del ticket intero sarà di 35 euro ma per i giovani minori di sedici anni il prezzo sarà di solo 1 euro. “I più importanti sono i bambini per noi perché saranno loro che poi, compiuti i diciotto anni, guideranno un’auto elettrica.

QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

Invito i romani a portare i più piccoli, anche perché i veicoli elettrici fanno poco rumore” queste le parole del CEO di Formula E Agag che precisa poi che l’investimento per la tappa romana è di dieci milioni di euro, di capitali privati, la città ovviamente garantirà i servizi. Per l’occasione, conferma Virginia Raggi, sarà rifatto l’asfalto per il tracciato ma Agag aggiunge: “Abbiamo trovato una situazione delle strade qui a Roma molto migliore di altri posti”.

Cosa dovranno fare i cittadini residenti all’EUR?

I cittadini dell’EUR si sono visti recapitare a casa una lettera con cui Virginia Raggi e Alejandro Agag, patron della Formula E, hanno fornito alcune prime notizie su quello che accadrà. L’ePrix romano dovrebbe garantire un indotto di 60 milioni di euro in tre anni che saranno investiti nel rifacimento delle strade dell’EUR, aumento delle colonnine elettriche su tutta Roma, 700 entro il 2020, e miglioramento della mobilità sostenibile. Gli spettatori attesi sono 40mila.

Formula E, Green Motorsport intervista la “voce” di Mediaset Nicola Villani

Qualche giorno fa ha suscitato parecchie polemiche l’asfaltamento di alcuni tratti di pavé storico in corrispondenza del circuito e della zona box/paddock. La Giunta ha assicurato che si tratta di una soluzione temporanea che verrà rimossa al termine della competizione.

Nei giorni precedenti e successivi alla gara, il quartiere sarà interessato da un programma di lavorazioni per l’allestimento (3-12 aprile) e il disallestimento (16 -22 aprile) del circuito. Le lavorazioni si svolgeranno in orario notturno e comporteranno alcune modifiche dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta.

Dal 12 al 16 aprile è previsto il divieto di circolazione nell’area del circuito e la chiusura di via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e via dell’Oceano Atlantico.

L’impatto dell’ePrix romano produrrà la perdita di 4.500 posti auto sui 10mila disponibili. Le deviazioni interesseranno anche le linee 30, 170, 714, 791 dei mezzi pubblici.

QUI PER SAPERE TUTTI I DETTAGLI DEI CAMBIAMENTI SIA DEL TRASPORTO PUBBLICO CHE DI QUELLO PRIVATO 

QUI PER SAPERE COME CAMBIA IL TRASPORTO PUBBLICO

Roma Capitale ha assicurato che verrà predisposta una campagna di comunicazione che avrà gli obbiettivi di disincentivare l’uso del mezzo privato e contemporaneamente suggerire itinerari alternativi a via Cristoforo Colombo. Altre informazioni sono disponibili sul sito romamobilita.it e sui social @romamobilita.

Le modifiche alla viabilità privata saranno inserite dalla Centrale della Mobilità sull’app Waze. Le app del trasporto pubblico (ad esempio GoogleMaps, Moovit…) che utilizzano i nostri dati, visualizzeranno gli avvisi in tempo reale sulle modifiche alle linee.

Formula E Roma 2018 Presentazione
Formula E Roma 2018 Presentazione

Gli effetti dell’E-Prix su Roma: turismo e sostenibilità ambientale

Secondo il primo cittadino del Movimento Cinque Stelle l’evento motoristico è positivo per il futuro della capitale. “Non possiamo – dice il sindaco – considerare Roma solo come un museo a cielo aperto, tutto ciò rimanda a un passato che si deve osservare. Roma non è questo, deve essere un posto leader nell’innovazione, guidare il passaggio alla Sostenibilità. La Formula E è un laboratorio che sarà utile per trasportare l’innovazione sulle auto di massa. Una visione di futuro che è la nostra visione”.

L’eredità di strutture che lascerà l’E-Prix alla capitale riguarderà la moltiplicazione delle colonnine per le auto elettriche nel quartiere, più postazioni per bike e car sharing, una maggiore copertura per il Wi-Fi e un manto stradale nuovo sulle zone del tracciato. Un evento internazionale del genere è poi attrattore di turismo: “I dati – dichiara Raggi – dicono che in questi casi sono attesi in media trenta-quarantamila persone, ci aspettiamo cifre non inferiori a queste”.

ePrix Roma: il programma

Programma ePrix Roma

 

 

 

About Emiliano

Guarda anche

Formula E, ePrix Monaco: le monoposto elettriche finalmente convincono [VIDEO HIGHLIGHTS]

La Formula E finalmente convince. Su una versione completa dell’iconico tracciato di Monaco, sabato 8 …