La Fantic Motor, uno dei marchi che hanno scritto la storia del motociclismo italiano, presenta a di Milano il suo nuovo urban vehicle: Issimo. Un concept che di fatto è una rivisitazione di un ciclomotore visto 40 anni fa e crea l’anello di congiunzione tra ciclomotori e veicoli a pedalata assistita.
Piaggio Wi-Bike: sì, le eBike possono sostituire uno scooter [RECENSIONE]
Design ricercato
Issimo si caratterizza per il suo design ricercato, dominato dalla geometria del telaio a traliccio a vista, pressofuso in lega di alluminio ad elevata resistenza. Arricchiscono e completano lo stile di Issimo le cover laterali del telaio, disponibili in numerose colorazioni facili da applicare e da sostituire, per creare abbinamenti personali.
La forcella ammortizzata, sempre in alluminio, ha un’escursione di 80 mm. Tutti i componenti sono premium, per contenere il peso in poco più di 30 kg.
Cambio a 5 velocità
Il cambio epicicloidale Shimano Nexus a 5 velocità è studiato specificamente per le e-bike, per la sua robustezza e durata. Inserito nel mozzo posteriore, non richiede manutenzioni particolari e assicura la massima fluidità, agendo nella sostanza come un variatore automatico. Il motore elettrico di ultimissima generazione, con una potenza massima di 250 Watt, 36 Volt e una coppia di 80 Nm, lascia inalterate le linee del design ed è collocato vicino al baricentro di Issimo, per una distribuzione dei pesi ideale.
La frenata è sempre potente, modulare e sicura, grazie ai freni a disco idraulici da 180 mm di diametro, sia all’anteriore, sia al posteriore.
Altri elementi fondamentali che rendono questa e-bike versatile e perfetta per ogni situazione sono lo sterzo FSA e le ruote FAT da 20” x 4.0, a prova di buche, pavé e binari del tram. Issimo è il veicolo perfetto per tutti gli amanti delle due ruote che vogliono avere una soluzione pratica, comoda e soprattutto sicura.
L’autonomia varia da 70 a 120 km
La batteria a ioni di litio da 630Wh, con un’autonomia dai 70 ai 120 km, consente di percorrere anche lunghe distanze senza rischiare di rimanere senza energia.
Il display multifunzione retroilluminato è ben leggibile e visualizza tutte le informazioni necessarie riferite ad autonomia, modalità di guida e tipo di percorso e si può collegare con gli smartphone.
Due versioni: Urban e Fun
Viene proposto in due versioni: Urban e Fun. La versioneUrban, è la soluzione perfetta per chi vuole usare il veicolo in città e come mezzo di trasporto di tutti i giorni, per raggiungere il lavoro o l’università. Gli pneumatici hanno una scolpitura adatta all’asfalto e il parafango posteriore lungo è predisposto per l’applicazione di una borsa.
La variante Fun è l’ideale per chi non rinuncia a uscire dalle strade battute e si differenzia per il “codino” sportivo corto e le ruote tassellate, che consentono un sicuro grip anche dove l’asfalto finisce.
“Il nostro obiettivo da sempre è quello di creare prodotti innovativi e che siano al passo coi tempi e con le esigenze dei consumatori, creando una soluzione che possa diventare il punto di riferimento per il mercato della mobilità urbana” dichiara Mariano Roman amministratore delegato di Fantic Motor “ISSIMO è stato pensato per rispondere a due esigenze fondamentali degli ultimi anni: mobilità smart ed ecologia. Con questo prodotto vogliamo dare un’alternativa green e pratica a tutti i lavoratori e studenti che ogni giorno devono attraversare la città per raggiungere l’ufficio o l’università e sentono l’esigenza di avere un mezzo di trasporto eco-friendly.”
Si parte da 2990 euro
Issimo sarà disponibile dal 15 di ottobre ad un prezzo consigliato al pubblico di 2990 €
SCHEDA TECNICA• Potenza Motore: 250W• Coppia: 80 Nm• Batteria: SIMPLO 630Wh• Cambio: Shimano Nexus 5 velocità epicicloidale• Freni anteriori e posteriori: Shimano idraulici a disco, da 180 mm• Forcella anteriore: ammortizzata, corsa 80 mm• Telaio: a trave reticolare, pressofuso in lega di alluminio• Cerchi: Gipiemme• Pneumatici:- Urban, Vee-tire Co Fat, 20” x 4.0 – con battistrada stradale- Fun, Vee-tire Co – Fat, 20” x 4.0 Mission Command, con battistrada tassellato• Gruppo ottico anteriore: Trelock Veo 50• Gruppo ottico posteriore: Spanninga Pimento• Rapporti: corona 40 denti, pignone 24 denti