La maxi suv Ford Explorer Plug-in Hybrid arriverà in Italia a un prezzo di costa 81mila euro, ma, grazie a una promozione, fino al 31 maggio sarà venduta a partire da 67.250 euro. Sarà disponibile in un unico allestimento ibrido ricaricabile.
Ford Explorer: sarà solo ibrida ricaricabile
La Ford Explorer è spinta da un turbo benzina turbo a 6 cilindri di 3.0 litri (da 350 cavalli), a cui si affianca un elettrico da 100 cavalli, posizionato tra il motore termico e il cambio; la potenza complessiva della vettura è di 457 cavalli con 825 Nm di coppia. La Ford dichiara una percorrenza di 29,4 km/l.
Saranno 48 km percorribili nella sola modalità elettrica, l’autonomia è conferita dalla batteria da 13,6 kWhche può essere ricaricata ad una rete elettrica di casa in 5,50 ore, che scendono a 4,20 ore usando una wallbox o una colonnina pubblica. La vettura ha di serie il cambio automatico a 10 marce.
Ford Explorer: un solo allestimento completo
Oltre al cambio automatico a 10 marce, fanno parte dell’unico allestimento disponibile: la trazione integrale a controllo elettronico, la terza fila di sedili, il “clima” automatico a 3 zone, le ruote di 20”, lo schermo a sfioramento nella consolle di 10,1” e molti sistemi di aiuto alla guida, come Cruise control adattativo, il mantenimento della corsia e il lettore dei segnali stradali.
Davvero gigante
La Ford Explorer, giunta alla sesta generazione, ha delle dimensioni davvero mastodontiche: lunghezza 505 cm e larghezza 200 cm. Imponente il frontale con una mascherina che conferisce importanza alla vettura.
Il sistema multimediale è “alla Tesla”; lo schermo da 12,3″ è infatti collocato al centro della console in verticale.