Polestar 1, aperti i preordini per la coupé ibrida super sportiva. Disponibile anche a noleggio [SALONE DI GINEVRA 2018]

Polestar, il primo marchio di lusso di Volvo preposto allo sviluppo della mobilità elettrica ed ibrida, a Ginevra 2018 ha presentato la Polestar 1, prima super sportiva ibrida. Il 13 marzo la Polestar 1 sarà preordinabile anche in Italia versando un importo da 2500 euro. La vettura, che ha un prezzo di 140mila euro, verrà offerta anche a noleggio.

Volvo Polestar 1 CC. GreenMotorsport

La Polestar 1 verrà assemblata nello stabilimento di Chengdu, in Cina; nello specifico la produzione dell’auto inizierà a metà del prossimo anno. Nello stesso stabilimento saranno fabbricate anche la berlina elettrica Polestar 2 e la SUV Polestar 3. Per quanto concerne la piattaforma, la Polestar utilizzerà la SPA, la stessa delle Volvo Serie 60 e 90. Tuttavia, rispetto a quest’ultime vetture, la Polestar 1 è stata sottoposta ad una dieta piuttosto drastica, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio. Complessivamente sono stati risparmiati 230 kg.

Volvo Polestar 1 CC. GreenMotorsport

Potenza elettrica

La Polestar 1 ha tre motori, per una potenza complessiva di 600 cavalli e 100o Nm di coppia. Il propulsore endotermico è un 4 cilindri. Posteriormente sono invece presenti due motori elettrici collegati alle ruote posteriori. Presente anche un altro motore che funge da generatore per le batterie in fase di decelerazione e che è collegato al propulsore a benzina.

Volvo Polestar 1 CC. GreenMotorsport

Le tre batterie, da 34 kWh, garantiscono fino a 150 km in modalità elettrica. Tecnicamente la vettura è molto sofisticata grazie alle soluzioni tecniche come l’asse posteriore sterzante e le sospensioni a controllo elettronico sviluppate da Öhlins.

About Emiliano

Guarda anche

Stellantis: a Melfi una “superlinea” per quattro nuove elettriche

Nello stabilimento Melfi di Stellantis nasceranno quattro nuove auto elettriche medie che saranno vendute con i …