La Ford Mustang Mach-E , è la prima suv elettrica della casa americana svelata a novembre dello scorso anno. Si tratta di una vettura che si ispira nell’estetica a quella della famosa Muscle car Mustang.
Se delle specifiche tecniche abbiamo già parlato nel NOSTRO precedente articolo, ancora non erano state diffuse notizie sui prezzi italiani. Lacuna che Ford Italia ha finalmente colmato rendendoli disponibili. In Italia la Ford Mustang Mach-E partirà da 49.900 euro per la versione con un singolo motore fino ad arrivare a 66.850 euro per quella a trazione integrale e Long Range.
Di seguito la tabella con i prezzi:
FORD MUSTANG MACH-E | Trasmissione | Normativa | Prezzi Listino IVA esclusa | Prezzi listino IVA inclusa |
Elettrico Standard Range | Automatica | Euro 6.2 | 40.364,80 | 49.900,00 |
Elettrico Extended Range | Automatica | Euro 6.2 | 46.963,13 | 57.950,00 |
FORD MUSTANG MACH-E AWD | Trasmissione | Normativa | Prezzi Listino IVA esclusa | Prezzi listino IVA inclusa |
Elettrico Standard Range | Automatica | Euro 6.2 | 46.594,30 | 57.500,00 |
Elettrico Extended Range | Automatica | Euro 6.2 | 54.258,24 | 66.850,00 |
Le specifiche
Sotto la carrozzeria del crossover la Ford ha reso disponibile una gamma sorprendentemente ampia di combinazioni motore- batteria. La versione standard prevede una batteria da 75,7 kWh, che trasferisce la potenza sul solo motore posteriore a magneti permanenti. Questa combinazione garantisce 255 cavalli e 306 Nm di coppia e un’autonomia di 370 km. La versione con trazione integrale, oltre al motore anteriore, ne aggiunge uno anche al posteriore (1+1),aumentando la coppia a 429 Nm e riducendo l’autonomia a 337 km. La Ford ha assicurato che le versioni con trazione integrale a doppio motore possono regolare rapidamente la coppia adattandola alle condizioni della strada.
È disponibile anche la batteria a lungo raggio da 98,8 kWh che, così come la più piccola, utilizza un sistema a liquido per il controllo della temperatura. La batteria più grande è associata anche a motori più potenti. La versione a trazione posteriore viene fornito con 282 cavalli di potenza e 306 Nm, e un’autonomia conforme al ciclo EPA di “almeno” 482 km (600 km secondo il ciclo WLPT). La variante a trazione integrale ha una potenza di 332 cavalli e 417 Nm di coppia e la sua autonomia è di 434 km.
Sistema di ricarica
La Ford offrirà due set di caricabatterie da 240 volt. Il caricabatterie permanente da casa può “rabboccare” 51 km per ora di ricarica, mentre la versione portatile può aggiungere 35 km per ogni ora di ricarica. La Mach-E è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua e, con una colonnina da 150 kW, può passare da una carica del 10% all’80% in 38 minuti (i primi 75 km vengono ricaricati in 10 minuti).
Estetica: la Ford ha fatto un ottimo lavoro
Dall’esterno, anche se le dimensioni sono un po’ troppo generose per appartenere alla famiglia Mustang, l’influenza di quest’ultima è evidente. I parafanghi sporgenti, le luci posteriori a tripla barra e i fari sottili e taglienti si adattano perfettamente alla nuova carrozzeria. Il tetto spiovente è quello di una coupé.