Formula E a Roma: ecco i risultati delle qualifiche, in superpole c’è lo svedese Rosenqvist di Mahindra che si candida dunque ad insidiare ancora di più il leader Vergne (Teecheetah) che partirà solo in posizione 8. Una bellissima performance, aggressiva, quella dello svedese in un circuito complicato e in una giornata dalla temperatura non amichevole, oltre i venti gradi. L’asfalto è asciutto ma ieri proprio la colonnina di mercurio ha dato un po’ di problemi ai piloti come Mortara, oggi protagonista, invece, di un gran momento: ha avuto problemi al veicolo colpendo il muro, miracolosamente ha portato la vettura al traguardo cercando di dominare il back end della macchina. Lo scandinavo di Mahindra, Rosenqvist, in queste qualifiche si conferma dunque come uno dei piloti più abili di questa stagione. A seguirlo nella superpole c’è Bird (Virgin), Evans (Jaguar), Lotterer (Teecheetah), e poi lo svizzero Buemi (Renault). Si prevede una bella gara considerando che questo è il giro di boa della stagione e che Vergne, se vuole fare punti pesanti, dovrà scalare un po’ di posizioni.
Ecco video con highlights delle qualifiche e posizioni di partenza.
Qualifying highlights for the 2018 CBMM Niobium #RomeEPrix presented by Mercedes EQ pic.twitter.com/n8xIC4XPRZ
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) 14 aprile 2018
Ordine Superpole
1. Rosenqvist (Mahindra) 1:36.311
2. Bird (Virgin) 1:36:987
3. Evans (Jaguar) 1:37.199
4. Lotterer (Teecheetah) 1:37.235
5. Buemi (Renault) 1:37.817
Incredibile incidente ai box dell’ePrix di Roma
Molto male Luca Filippi che non riesce a brillare proprio sulle strade di casa sua e partirà in 18° posizione solo sopra Lopez e Da Costa. I due sono stati al centro del momento più bizzarro dell’ePrix di Roma 2018: il portoghese di scuderia Andretti, Da Costa, colpisce Lopez, di Dragon, in uscita dai box, sulla pit lane, l’argentino va su tutte le furie. Durante i gruppi di qualificazione, oltre i problemi di Mortara e incidente di Lopez e Da Costa, va segnalata l’ottima performance di Lotterer, un po’ di rischi per Nelson Piquet Jr che aveva aperto bene la mattinata di prove.
Il circuito di Formula E per Roma: numeri e difficoltà
La giornata e l’asfalto sono molto caldi: 22 gradi e oltre il 48% di umidità, la temperatura è destinata a salire. Vergne ieri, su Twitter, ha parlato di un circuito “Molto esaltante, davvero abrasivo e pieno di ondulazioni”. Oltre la storia della Città affascina i piloti il fatto che questo sia il tracciato più lungo. Un percorso difficile: con molti “sali-scendi”, diverse irregolarità dovute a sovrapposizioni di manti d’asfalto di differenti età e dalle linea di segnaletica e tombini, prerogativa dei circuiti cittadini. Sono previsti 19 giri, 21 curve che ricoprono 2.84km. Tutto sold out per i biglietti di prato e tribune sparse per gli oltre 2 km dell’Eur interessati dalla gara.
I punti importanti: la partenza è presso piazzale Marconi, a ridosso dell’obelisco, e la prima curva lenta e stretta a U, a ridosso del laghetto dell’Eur, si continua su via Cristoforo Colombo, poi subito le auto costeggeranno la futuristica Nuvola di Fuksas, una doppia chicane e il giro attorno al Palazzo dei Congressi e Museo della Civiltà Romana, dove si accede anche alla Pit Lane. Si procede con la lunga discesa velocissima, su viale dell’Agricoltura, dove affaccia il Luna Park, poi il passaggio sotto al ponte e di nuovo la salita simmetrica a tutta velocità verso il Palazzo della Civiltà. Si passa a viale della Civiltà del Lavoro, poi un’ultima chicane a destra su via Cristoforo Colombo e di nuovo sul rettilineo della partenza.
Prove Libere all’ePrix di Roma
Durante le prove libere della mattinata a distinguersi sono stati Nelsinho Piquet con Jaguar e poi Felix Rosenqvist. Piquet Jr nella prima sessione ha fatto il miglior tempo (1:36:134) seguito da Sam Bird di Virging Racing (+0.081), terzo il compagno di scuderia di Piquet, Mitch Evans. Il leader del campionato Vergne è risultato quarto. Nella sessione 2 a dominare è stato Felix Rosenqvist di Mahindra Racing (1:35:467) secondo ancora Sam Bird (+0.344), si fa vedere nei primi tre Lucas Di Grassi con Audi. Giornata assolutamente no per Alex Lynn di Virgin che nei finali di sessioni finisce contro il muro e fa scattare la bandiera rossa.
La Formula E a Roma: orari in tv dell’ePrix
La gara sarà trasmessa in diretta su Mediaset, si partirà alle ore 16 e la durata è di circa 50 minuti. Ecco il dettaglio di orari di diretta gara e differita qualifiche.
Ore 14.00 – Italia 1 e Mediaset Italia 2: differita qualifiche Formula E
Ore 15.00 – Italia 1 e Mediaset Italia 2: “Studio Roma”
Ore 16.00 – Italia 1 e Mediaset Italia 2: diretta gara Formula E
Ore 17.00 – Italia 1 e Mediaset Italia 2: “Studio Roma”