Frangivento Charlotte: l’elettrica di lusso che parla italiano. Dentro ha anche un acquario [FOTO]

Al Top Marques 2017, il Salone di Auto che si è tenuto a Monaco dal 21 al 23 aprile 2017, sono state presentate una serie di auto di lusso, molte delle quale elettriche. Sì, perché ormai possiamo dire che l’elettrico, sia nelle due che nelle quattro ruote, è la nuova frontiera del lusso. Tesla lo ha dimostrato e piano piano stanno arrivando anche le altre case automobilistiche, compresi i colossi tedeschi.

In questo articolo vogliamo però parlare di una vettura di nicchia, di una one-off che ha nell’estetica e nelle finiture di lusso i suoi punti di forza: Charlotte Roadster. Si tratta del secondo concept -il primo si chiamava Asfanè Concept– della casa torinese FV-Frangivento

Frangivento Charlotte . Credit: Alessandro Renesis

Quello che colpisce della Charlotte Roadster sono i materiali utilizzati per gli interni: tasti in argento, legni pregiati per la plancia che presenta anche un Moretto Veneziano, ossia un gioiello della tradizione orafa veneziana. La carrozzeria trae ispirazione dalla Isotta Fraschini, auto realizzata nella prima metà del ‘900 dalla nota casa italiana. Le linee della Charlotte, che misura 4,6 metri, sono state tratteggiate da Giorgio Pirolo ideatore anche della Asfanè.

AeroMobil: al via i pre-ordini dell’auto volante. Arriverà nel 2020

Curiosa la presenza di un acquario montato dietro ai sedili che ha all’interno una bottiglietta dove sono scritti i nomi di coloro che hanno ideato la vettura ma anche due pesci, Dory e Nemo.

Frangivento Charlotte interni. CC: Alessandro Renesis

Dal punto di vista tecnico la FV-Frangivento Charlotte Roadster ha quattro motori elettrici: due montati sull’assale anteriore e due su quello posteriore, il tutto per una potenza complessiva di 900 cavalli. I motori sono alimentati da una batteria da 70 kW che secondo la casa dovrebbe assicurare fino a 500 km di autonomia. Le prestazioni sono ovviamente da verrà sportiva: 0-100 km/h in 2,6 secondi e velocità massima di 300 km/h.

Inutile dire che la Frangivento Charlotte Roadster deve essere presa per quello che realmente è: una one-off estrema nei contenuti di lusso, realizzata per stupire e per far breccia su tutti gli amanti dell’opulenza, ad emissioni zero.

Lucid Air: Lucid Motors vuole riscrivere la storia delle elettriche di lusso! [FOTO]

[Credit foto: leavemeflabbergasted.com]

 

 

About Redazione

Guarda anche

Dall’Emilia Romagna alla Sicilia con la Kia EV6: sì, con l’auto elettrica si possono fare i viaggi lunghi

  Oggi torniamo con le nostre storie di passione elettrica. Protagonista e autore dell’articolo è …