Hyundai e Aurora, società leader nello sviluppo della tecnologia self-driving, insieme per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma entro il 2021. Al CES 2018 debutta il SUV Hyundai Fuel Cell di quarta generazione prima Hyundai a prendere parte al programma di test. La partnership ha l’obiettivo di diffondere la guida autonoma in tempi rapidi, su larga scala e in sicurezza.
Modelli Hyundai, appositamente sviluppati, saranno testati in città pilota. Il primo modello parte del progetto verrà presentato al CES di Las Vegas: si tratta del SUV Fuel Cell Hyundai di ultima generazione, dotato di nuove tecnologie Advanced Driver Assistance System (ADAS). Lunedì 8 gennaio la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming.
La tecnologia self-driving di Aurora sarà introdotta su modelli Hyundai sviluppati ad hoc e verrà perfezionata attraverso programmi di test in città pilota. Nel lungo termine, Hyundai e Aurora lavoreranno per commercializzare veicoli a guida autonoma a livello mondiale.
“Sappiamo che il futuro della mobilità è la guida autonoma: queste tecnologie hanno bisogno di essere testate nel mondo reale, per accelerarne sviluppo e diffusione in maniera capillare, nella massima sicurezza” ha commentato Dr. Woong Chul Yang, Vice Chairman di Hyundai. “Le nostre avanzate tecnologie sviluppate in campo automobilistico, che comprendono le più recenti funzionalità in ambito sicurezza, insieme all’eccellenza rappresentata da Aurora nel Livello 4 della guida autonoma, porteranno avanti la rivoluzione nella mobilità, con Hyundai protagonista”.
Inizialmente, la collaborazione si concentrerà sullo sviluppo di hardware e software per la guida automatizzata e autonoma e dei dati back-end richiesti per il Livello 4 di guida autonoma – definito dalla SAE (Society of Automotive Engineers) come capace di operare in determinate condizioni senza alcun input o supervisione umana. Obiettivo finale lo sviluppo della guida autonoma in maniera veloce, diffusa e sicura.
Hyundai ha iniziato a testare veicoli autonomi su strade pubbliche degli Stati Uniti già nel 2015, una volta ottenuta l’autorizzazione dallo Stato del Nevada. Lo scorso anno, al CES 2017, è proseguito il collaudo in contesti urbani, mostrando al pubblico le tecnologie self-driving con la IONIQ a guida autonoma.
La prossima settimana, al CES 2018, farà il suo debutto ufficiale a livello globale il nuovo SUV Fuel Cell Hyundai di quarta generazione, che sarà anche la prima Hyundai protagonista dei test di guida autonoma in collaborazione con Aurora.
L’alimentazione a idrogeno – Fuel Cell – rappresenta una piattaforma ideale per implementare le tecnologie self-driving, che richiedono una potenza elevata per supportare la quantità di dati e informazioni necessarie e il funzionamento dell’hardware, come per esempio i sensori. Inoltre, le celle combustibili sono fonte di energia elettrica stabile che abbattono le preoccupazioni per l’autonomia di percorrenza (che arriva a 800km).
La conferenza stampa di presentazione, in cui sarà svelato anche il nome del nuovo SUV a idrogeno, si terrà lunedì 8 gennaio alle 6:00 (ora italiana) presso il Mandalay Bay a Las Vegas e potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube di Hyundai USA.
Al CES verrà presentata non solo la mobilità a idrogeno, ma anche la visione di Hyundai per l’utilizzo dell’idrogeno nella vita di tutti i giorni (Hydrogen Life Vision). Hyundai mostrerà inoltre una serie di nuove tecnologie che comprendono il riconoscimento vocale, perfezionato dall’intelligenza artificiale, e il monitoraggio delle condizioni fisiche e di salute del conducente in combinazione con i sistemi di assistenza alla guida.
Il pensiero di GreenMotorsport
Hyundai annunciando l’accordo con Aurora, azienda leader nel settore della guida autonoma, puntella lo sviluppo della guida autonoma entro il 2021. Accordo che si concretizzerà con il raggiungimento del livello 4 di automazione.
La tecnologia Hyundai-Aurora verrà testata sul SUV Fuel Cell di quarta generazione. La casa coreana afferma che la tecnologia Fuel Cell – rappresenta una piattaforma ideale per implementare le tecnologie self-driving.
Al CES 2018 la casa coreana presenterà anche la sua visione per l’utilizzo dell’idrogeno nella vita di tutti i giorni (Hydrogen Life Vision).
Insomma, come Toyota, anche i coreani puntano all’idrogeno, senza però perdere il treno dell’elettrico. Non dobbiamo infatti dimenticare che la IONIQ è la prima auto che sullo stesso pianale ospita tre diversi tipi di trazioni: elettrica, ibrida e ibrida Plug-In.
[Fonte: C.S. Hyundai]