Hyundai Nexo: avanti tutta con l’idrogeno. Presentato il SUV Fuel Cell di nuova generazione [CES 2018]

Hyundai ha presentato al CES di Las Vegas 2018 i nuovi concept tecnologici incentrati sulla connessione tra le tecnologie del futuro e le nuove soluzioni di mobilità, condividendo gli ultimi risultati raggiunti e i prossimi obiettivi della strategia “Clean Mobility Hyundai” annunciata un anno fa: una mobilità pulita, connessa e libera. In occasione della conferenza stampa, dal tema “Connessi con la Mobilità del Futuro”, Hyundai ha svelato NEXO, il SUV Fuel Cell di nuova generazione che porta con sé una serie di innovazioni nell’ambito della guida autonoma.

Hyundai ha anche annunciato la sua visione per l’utilizzo dell’idrogeno nella vita di tutti i giorni (Hydrogen Life Vision), mostrando applicazioni domestiche che sfruttano l’energia sostenibile trasferendo negli utilizzi di vita quotidiana i progressi della mobilità a idrogeno. In mostra al CES anche l’“Intelligent Personal Cockpit” Hyundai, un abitacolo intelligente che consente di controllare ogni comando attraverso la voce. Questo concept mostra come l’abitacolo possa divenire un vero ‘assistente personale’ e monitorare le condizioni fisiche e di salute del conducente in modo che il veicolo possa intervenire in casi di stanchezza o altri pericoli.

“Sebbene sia difficile per una singola azienda prevedere come tutti questi cambiamenti incideranno sul futuro della nostra industria, sappiamo che le sfide tecnologiche e l’innovazione sono processi senza fine, che andranno avanti fin quando non avremo raggiunto l’obbiettivo di una società improntata a una mobilità al servizio delle persone, senza incidenti e a emissioni zero” – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa il Vice Chairman e Responsabile Ricerca e Sviluppo Hyundai, Woong-Chul Yang.

Nell’ambito della realizzazione della sua vision “Freedom in Mobility”, Hyundai ha annunciato nei giorni scorsi la partnership strategica con Aurora Innovation, startup impegnata nello sviluppo di tecnologie self-driving, volta allo sviluppo e alla diffusione su larga scala di nuovi modelli a Hyundai a guida autonoma di Livello 4 entro il 2021. Hyundai e Aurora hanno già individuato nel nuovo SUV a idrogeno NEXO il primo modello su cui verranno avviati quest’anno i test pilota.

Hyundai, in futuro guida autonoma e idrogeno. Annunciato accordo con Aurora [CES 2018]

Euisun_Chung_(Hyundai_Vice_Chairman)_e_Chris_Urmson_(Aurora CEO)

Hyundai NEXO: il veicolo fuel cell a guida autonoma

NEXO è il nuovo modello della gamma di veicoli ecologici Hyundai ed è la principale attrazione dell’esposizione Hyundai al CES 2018. NEXO è dotato di un rivoluzionario sistema a celle a combustibile e delle nuove tecnologie Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) che proiettano la vettura nel futuro della mobilità. Il SUV fuel cell Hyundai dimostra come anche un propulsore eco-friendly a emissioni zero, alimentato a idrogeno, possa soddisfare pienamente le esigenze energetiche della guida autonoma.

NEXO presenta progressi significativi nella tecnologia self-driving. Infatti, per la prima volta in assoluto, fa il suo debutto sul mercato il Blind-spot View Monitor (BVM) che, utilizzando le telecamere, mostra al guidatore la visuale laterale e posteriore della vettura nel momento di cambio della corsia in entrambe le direzioni. La tecnologia consente al conducente di concentrarsi sulla strada davanti a se anche cambiando corsia, senza dover al contempo girare la testa.

Hyundai crede nell’idrogeno: la ix35 Fuel Cell impegnata in un tour di oltre 1.800 km

Inoltre, su NEXO debutta per la prima volta per Hyundai il Lane Following Assist (LFA), sistema che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h su strade urbane ed extra-urbane. Se abbinato all’Highway Driving Assist (HAD) di Hyundai – che utilizza sensori e mappe per garantire un funzionamento ancora più sicuro, regolando automaticamente la velocità secondo i limiti – i guidatori saranno in grado di percorrere lunghe distanze con maggiore facilità e sicurezza.

Hyundai_NEXO

NEXO comprende anche il Remote Smart Parking Assist (RSPA), che consente al veicolo di entrare o uscire da un parcheggio in maniera autonoma, anche senza la presenza di un conducente nell’auto. Il sistema può persino riportare NEXO autonomamente in un parcheggio soltanto con il tocco di un pulsante.

NEXO rappresenta la seconda generazione di veicoli a celle a combustibile commercializzati da Hyundai e sarà disponibile in mercati selezionati in tutto il mondo a partire dall’inizio del 2018. I miglioramenti nel sistema di aerazione, insieme all’efficienza complessiva e al risparmio di carburante, inseriscono NEXO in un segmento tutto suo, con un’autonomia di guida stimata di 800 km (NEDC). NEXO contribuirà a soddisfare l’obiettivo di Hyundai di introdurre sui mercati globali 18 modelli ecologici entro il 2025.

Hydrogen Life Vision: alimentazione a emissioni zero

Hyundai mette in connessione i progressi nel campo della mobilità a idrogeno con le applicazioni domestiche in una sezione dello stand dedicata alla sua Hydrogen Life Vision. Quest’area è allestita con una speciale Hyundai NEXO che fornisce elettricità a un’abitazione, mostrando come il potenziale di un propulsore a idrogeno possa estendersi ben oltre la convenzionale applicazione su strada, alimentando utensili domestici che si possono trovare in cucina, in giardino o in soggiorno. Sullo stand, Hyundai presenta anche una NEXO in grado di erogare acqua pulita per la coltura o per altri utilizzi: questo grazie al funzionamento stesso del sistema a idrogeno, che emette solo vapore acqueo, contrariamente ai motori tradizionali a combustione interna che possono solo ridurre al minimo le emissioni.

Hyundai_NEXO_Cutaway

Nella vision di Hyundai, la fonte di energia a emissioni zero non è quindi limitata all’utilizzo in movimento, ma è altrettanto utile per ridurre il traffico sulla rete elettrica di casa, fornendo assistenza nei periodi di sovraccarico e garantendo il funzionamento senza intoppi degli elettrodomestici finché il serbatoio di idrogeno è pieno.

Un altro vantaggio di NEXO è la sua capacità di purificare l’aria. Infatti, poiché i suoi sistemi di celle a combustibile richiedono aria altamente pura per funzionare, NEXO è capace di rimuovere il 99,9% delle polveri sottili dall’aria mentre questa attraversa il filtro. Pertanto, quando NEXO è in movimento, il conducente del veicolo è certo di contribuire al miglioramento dell’ambiente circostante.

Abitacolo intelligente e Wellness Care: benessere del conducente e del veicolo

A completare il pacchetto di innovazioni illustrate da Hyundai, spicca una tecnologia pensata dal punto di vista del conducente: l’Intelligent Personal Cockpit, che evidenzia i progressi di Hyundai nello sviluppo dell’auto connessa. L’abitacolo utilizza infatti molteplici tecnologie all’avanguardia che vanno dal riconoscimento vocale basato sull’intelligenza artificiale (AI) all’Internet delle Cose (IoT), fino al rilevamento delle condizioni fisiche e di salute del conducente.

La nuova tecnologia di riconoscimento vocale di SoundHound consente al guidatore di controllare, attraverso la voce, le funzioni di bordo utilizzate più di frequente come clima, tetto apribile e blocco delle portiere. La funzionalità Car-to-Home estende la portata dei comandi vocali del conducente dalle applicazioni in mobilità all’ambiente domestico. Tramite i comandi vocali, il guidatore può ad esempio non solo riprodurre musica in auto, ma anche accendere le luci di casa e o trasmettere lo stesso brano direttamente al sistema audio domestico.

Intelligent_Personal_Cockpit

L’Intelligent Personal Cockpit supera la maggior parte delle altre tecnologie di riconoscimento vocale grazie alla funzione “multiple-command recognition”, che consente al sistema di riconoscere diversi comandi all’interno di una stessa frase e di svolgere separatamente ogni attività. L’abitacolo intelligente opera anche da sistema di assistenza proattivo, prevedendo le esigenze del guidatore e fornendo informazioni utili come il promemoria per una riunione o suggerimenti sugli orari di partenza tenendo conto delle condizioni del traffico correnti.

Altra tecnologia degna di nota, incorporata nell’Intelligent Personal Cockpit, è il Wellness Care: il sistema utilizza due sensori posti sul volante e sul sedile che monitorano i cambiamenti improvvisi della frequenza cardiaca e rilevano il livello di stanchezza del conducente. Ad esempio, se i sensori rilevano un aumento dello stress, il sistema è in grado di intervenire fornendo una video-consultazione online con un medico o semplicemente riproducendo una playlist rilassante, oscurando l’illuminazione dell’abitacolo per un’esperienza di guida più riposante.

Ulteriori funzionalità innovative sono state sviluppate dalla start-up di Hyundai Tune!t. Lo Smart Tuning Package consente all’abitacolo di trasformarsi in uno spazio personalizzato: la posizione del sedile può essere regolata in base all’altezza del conducente e la musica viene scelta in linea con le sue preferenze. Un’altra caratteristica è la possibilità di aprire la portiera del veicolo semplicemente bussando due volte.

[Fonte: C.S. Hyundai]

Il pensiero di Green Motorsport

Hyundai punta molto sull’idrogeno e sulla sua evoluzione. Nel futuro della casa coreana non c’è solo l’elettrico ma anche un tipo di mobilità che ancora oggi fatica a mostrare la sua effettiva usabilità nonostante delle innegabili potenzialità. Bene la presenza al CES 2018 con la presentazione di una vision molto solida che abbraccia non solo il sistema di propulsione ma l’auto come ecosistema sfruttabile anche per la vita domestica. Molto bene anche la parte relativa alla guida autonoma, grazie alla partenership con Aurora, e alla progettazione di nuove interfacce una tecnologia pensata dal punto di vista del conducente.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km