Il “decollo” della Porsche Taycan ad un giorno dal debutto [VIDEO]

La Porsche Taycan verrà presentata il 4 settembre. La Porsche ha annunciato che la Taycan sarà svelata in tutto il mondo con tre eventi simultanei in Germania, Cina e Canada. Questi gli orari: 6 a.m. PDT, 9 a.m. EDT, 3 p.m. CEST.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito web della Porsche, a un link che attualmente mostra il conto alla rovescia alla data di presentazione della vettura.

La Taycan prende il volo

Ad un giorno dal debutto la Porsche puntella ulteriormente i suoi pirotecnici test (i precedenti avevano visto protagonista la Taycan di ripetuti scatti da 0 a 200 km/h e di una gara di resistenza sul circuito di Nardó) con una divertente dimostrazione fatta sul ponte di volo della portaerei USS Hornet.

In questo test la Taycan passa da 0 a 145 km/h e da 145 km/h a 0 in 10,7 Sec.

Porsche Taycan: le cinque cose che devi assolutamente sapere

Cosa sappiamo 

Le versioni e le specifiche tecniche

La Porsche Taycan sarà prodotta sulla piattaforma J1 specifica per le elettriche, sviluppata dalla casa tedesca e utilizzata anche dall’Audi per la prossima e-tron GT. 

L’auto sarà in grado di ricaricare 250 kW (e successivamente 350 kW nel 2021), avrà una batteria base da 80 kWh (la 96 kWh sarà optional) ed erogherà una potenza compresa tra 300 e 600 cavalli, a seconda dell’allestimento e del motore.

Tutti pazzi per la Porsche Taycan: i preordini superano quelli della ID.3

La tensione della batteria Taycan sarà a 800 volt; caratteristica che rende più veloce la ricarica. La maggior parte dei veicoli elettrici ha una tensione di circa 400 volt.

La Taycan avrà una potenza sufficiente per andare da 0 a 100 km/h di in meno di 3,5 secondi e le prestazioni a velocità più elevate dovrebbero essere aiutate da un cambio a due velocità. Non sarà in grado di accelerare così rapidamente come le Tesla più veloce, ma la Porsche vuole che la Taycan sia in grado di mantenere alte velocità per periodi di tempo più lunghi.

La Porsche ha sostenuto che la ripetibilità delle prestazioni è particolarmente importante per loro, come mostrato nel video pubblicato ieri dove la Taycan, completamente carica, è stata sottoposta a 30 scatti da 0 a 200 km/h. La Porsche vuole che la Taycan sia in grado di gestire facilmente i giri al Nurburgring, puntando a un tempo inferiore agli 8 minuti.

La Porsche Taycansarà proposta in quattro diverse versioni: base, 4S, Turbo e Turbo S. La base, che dovrebbe costare meno di 80.000 euro (esclusi gli optional), avrà una batteria da 80 kWh, una potenza di 322 CV e sarà esclusivamente a trazione posteriore.

La Taycan 4S, la versione media, sarà equipaggiata da una batteria da 96 kWh e motori elettrici da 429 CV o da 483 CV, con prezzi a partire da circa 90.000 euro.

La versione top di gamma, la Taycan Turbo, avrà una batteria da 96 kWh, un motore da 215 CV all’anteriore e uno da 402 CV al posteriore; il prezzo dovrebbe partire da oltre 120.000 euro.

Successivamente dovrebbe poi arrivare la Turbo S, una versione da 724 CV.

Gli interni della Porsche Taycan

Sistema multimediale e interni

La Taycan potrà contare su due schermi orizzontali affiancati, che si vanno ad aggiungere al cruscotto digitale. Nel tunnel centrale sono presenti schermi a sfioramento con i quali comandare il climatizzatore e le altre funzioni della vettura.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km