Stanchi del Motorsport “terrestre”? Stanchi di vedere gare sempre uguali? Airspeeder è sicuramente la soluzione giusta per voi e per tutti coloro che hanno voglia di sperimentare qualcosa di effettivamente differente. Si tratta di un campionato per monoposto elettriche volanti, presentato al recente festival di Goodwood. A parteciparvi saranno queste auto elettriche volanti che nella forma ricordano da molto vicino un drone molto grande.
I velivoli, rispetto ai prototipi presentati nel 2018, sono stati aggiornati e migliorati e ora presentano delle dimensioni più generose, idonee per ospitare un pilota, e una carenatura più aerodinamica. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulla tipologia di campionato e sulla natura della competizione.
Dal punto di vista tecnico i velivoli di Airspeeder sono dotati di quattro rotori elettrici con pale da 81 cm, che sviluppano singolarmente una potenza di 24 kW, permettendo di raggiungere una velocità massima di 200 km/h ad un’altezza di 4 metri dal suolo. Il pacco batterie, intercambiabile, dovrebbe essere sufficiente a garantire un massimo di 15 minuti di volo. La massa del velivolo è di 250 kg e può trasportare un peso massimo di 100 kg.