La Tesla Model 3 dal 2021 sarà venduta anche in India al prezzo di 5,5 milioni di rupie, ossia circa 61mila euro. Non è una novità assoluta la volontà di Elon Musk di presenziare un mercato così importante e vasto come quello indiano, ma adesso fortunatamente l’imprenditore sembra aver “trovato la quadra” con il governo locale.
Le confermo arrivano direttamente dal Governo locale
A confermare l’approdo della Tesla Model 3 in India è direttamente il ministro dei trasporti di Nuova Delhi, il quale ha riferito al quotidiano Indian Express che la Model 3 sarà disponibile all’inizio del 2021.
L’importanza strategica dell’India
L’India è il secondo mercato più vasto al mondo (un miliardo e 380 milioni di persone), molto importante dal punto di vista strategico poiché ha grandissimi margini di crescita. Il Governo locale sta spingendo molto verso la transizione elettrica, mettendo a disposizione dei costruttori locali un corposo pacchetto di incentivi.
Uno dei frutti concreti di questa nuova politica locale è la piattaforma modulare sviluppata dalla Mahindra, che verrà sfruttata per ingegnerizzare diversi veicoli elettrici.
Attualmente i costruttori che dominano localmente sono la Maruti Suzuki, la Hyundai, la Tata e la Mahindra.