Milano elettrizza il trasporto pubblico. L’azienda di trasporto milanese ATM nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato che entro il 2030 tutti gli autobus saranno elettrici. Si tratta di una svolta epocale che verrà messa in atto già nei prossimi anni con una progressiva sostituzioni di bus diesel con quelli elettrici ed ibridi. ATM ha dichiarato che investirà oltre 2 miliardi di euro che si tradurranno in 1.200 mezzi, tre nuovi depositi e quattro completamente rinnovati.
Il primo step del progetto di elettrizzazione verrà messo in atto nel 2020, anno nel quale la flotta sarà dotata di 200 bus elettrici e 270 bus ibridi, con una riduzione del consumo di gasolio pari a circa 6 milioni di liti all’anno. Già da febbraio saranno 25 i bus elettrici in circolazione.
Questo nuovo piano di ATM anticipa di ben cinque anni gli impegni presi dal sindaco di Milano al vertice Together 4 Climate del network C40 Cities, che prevede l’acquisto solo di autobus a zero emissioni a partire dal 2025.
A partire da domani, ATM non acquisterà più autobus alimentati a diesel. Ci sarà spazio solo per veicoli ibridi ed elettrici verso una Milano sempre più a emissioni zero #addiodiesel pic.twitter.com/Pvxl7RBRWK
— Beppe Sala (@BeppeSala) 20 dicembre 2017