Nissan X Motion: l’esagerato SUV con sette schermi touch ed un assistente virtuale molto particolare

Nissan al NAIAS 2018 ha presentato un SUV molto particolare: X Motion. Si tratta di un concept con ben 7 schermi touch ed un assistente virtuale molto particolare: un pesce giapponese koi. Si tratta di uno studio di design e come tale deve essere preso. Rimane comunque molto interessante perché ci fa capire che le aziende automobilistiche stanno puntando sempre di più verso delle plance minimale, dove il tasto fisico sembra ormai destinato all’estinzione.

Nissan svela il concept Xmotion al Salone dell’Automobile di Detroit 2018

In omaggio al passato, Nissan ha invitato al Salone gli artigiani di Kyoto coinvolti nel progetto giapponese GO ON, per offrire una dimostrazione pratica di alcune tecniche artigianali tradizionali.

L’idea di mostrare queste tecniche di lavorazione utilizzate per la creazione del concept Xmotion è stata di Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design di Nissan, che ha dichiarato: 

“Ho avuto la fortuna di conoscere e avviare una collaborazione con i giovani artisti e artigiani del progetto GO ON. Vedere un gruppo di giovani e moderni artigiani giapponesi affermarsi nel mondo di oggi e al tempo stesso portare avanti mestieri di famiglia tramandati di generazione in generazione è motivo di ispirazione. Il loro talento artistico è stato per noi fondamentale nello sviluppo del concept Xmotion.”

GO ON è nato dalla collaborazione tra alcuni artigiani di Kyoto che applicano tecniche tradizionali per realizzare creazioni dall’appeal internazionale. Per il gruppo è motivo di grande orgoglio poter ampliare gli orizzonti del proprio mestiere e offrire al mondo “la poesia del design giapponese”.

Nissan svela il concept Xmotion al Salone dell’Automobile di Detroit 2018

 

About Emiliano

Guarda anche

La Nio approda ufficialmente in Norvegia. E si porta dietro lo battery swap

La Nio sbarca ufficialmente in Europa. L’azienda cinese specializzata in mobilità elettrica a partire da settembre …