Tesla e NIO hanno già dimostrato che l’accelerazione è una peculiarità dei motori elettrici che può essere utilizzata come vettore per la diffusione degli EV e per convincere anche gli scettici. In questo articolo però non parleremo di una macchina bensì di un Go-Kart che secondo l’azienda che lo ha ideato è il Kart più veloce del mondo. Si tratta sempre di un Kart elettrico realizzato da un’azienda canadese: Daymak.
Il nome in codice del Kart è Blast C5 Ultimate ed è in grado di passare da 0 a 60 mph (98 km/h) in solo 1,5 secondi. Dato, quest’ultimo, che rende la Tesla Model S P100D, che ha fatto registrare uno 0-60 miglia in 2,28 secondi, un’auto “lenta”. Ovviamente stiamo parlando di due veicoli completamente differenti ma il dato fatto registrare dal Kart by Daymark è oltremodo emblematico. Ricordiamo che attualmente l’EV con l’accelerazione più bruciante è il Grimsel che passa da 0 a 100 km/h in 1,513 secondi.
Cina ed India guideranno il futuro della mobilità: le auto elettriche contro la petrolio-dipendenza
Il Blast C5 Ultimate è dotato di un motore elettrico brushless da 10 kW alimentato da una batteria da 2.400 Wh agli ioni di litio. Il driver, per compensare le carenze aerodinamiche, può contare su 4 Electric Ducted Fan (EDF), ossia su quattro grosse ventole installate alle sue spalle.
Aldo Baiocchi, Presidente della Daymak: “La velocità non sarà un problema e possiamo anche spingerci oltre abbassando in modo ulteriore il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h rendendo così il nostro Kart più veloce di qualsiasi veicolo esistente.”
Daymak ammette che lo sviluppo tecnologico del Kart è ancora alle fasi iniziali. Uno dei problemi grossi che Daymak dovrà risolvere è quello del carico aerodinamico, attualmente l’azienda per compensare il flusso d’aria ha installato 4 grosse ventole in verticale dietro alla postazione del conducente.
Daymak prevede di vendere due versioni diverse del Kart con prezzi molto differenti. Il modello base del C5-Blast, dove manca il sistema EDF, avrà uno 0-60 mph di 3.9 secondi ed un prezzo di 9.999 dollari. Se invece si desidera il modello Ultimate è necessario sborsare ben 59.999 dollari.
[Fonte: Daymak | Via: Gizmag]