La Renault Zoe è in vendita dal 2012. Stiamo parlando della vettura elettrica della casa francese che si è fatta apprezzare per praticità d’uso e per buone prestazioni.
Renault Zoe Bose R90 Flex: la recensione dell’elettrica francese
Dopo la versione con autonomia migliorata che ha portato in dote una batteria da 41 kWh, nel 2019 arriverà una variante totalmente nuova. Stiamo parlando della Renault Zoe 2019, un’elettrica che verrà ingegnerizzata su un inedito pianale dal nome in codice: CMF-EV. Si tratta di una piattaforma appositamente concepita per le vetture elettriche e dove le batterie saranno collocate sotto il pianale. La Renault Zoe 2019 sarà costruita nello stabilimento francese di Flins che, come sappiamo, è lo stesso in cui vengono realizzate le Renault Clio e Nissan Micra.
La nuova piattaforma garantirà al gruppo una riduzione dei costi di ricerca e sviluppo e una maggiore produzione. La Zoe 2019 potrà inoltre vantare un nuovo motore elettrico e una batteria meno costosa; i prezzo per kWh sarà infatti ridotto del 30%.
Renault-Nissan-Mitsubishi è il primo costruttore al mondo. Leader anche nelle auto elettriche
Come la nuova Clio 5, la Zoe 2019 beneficerà della guida autonoma di livello 2. Nel gruppo Renault i livelli 3 e 4 sono previsti rispettivamente per il 2021 e il 2022.
La vendita dovrebbe partire a fine 2019, inizio 2020.